YouTube ha annunciato oggi l’introduzione di nuovi strumenti nel Creator Studio, finalizzati a garantire una maggiore trasparenza nell’ambito dei contenuti generati dalla intelligenza artificiale. Questi strumenti richiederanno ai creatori di divulgarlo esplicitamente quando il contenuto realizzato con l’ausilio di AI generativa possa essere facilmente scambiato per reale da parte degli spettatori.
Le nuove norme prevedono che i creatori debbano fornire una notifica ai propri spettatori quando il contenuto generato, come ad esempio immagini o video, presenti elementi che possano essere confusi con la realtà. Questo include situazioni come l’utilizzo di volti di persone reali sostituiti digitalmente, la modifica di eventi o luoghi reali per renderli diversi dalla realtà o la creazione di scene realistiche di eventi immaginari.
Le notifiche saranno visibili sia nella descrizione estesa del video che direttamente sul player video stesso. Tuttavia, YouTube non richiederà ai creatori di divulgare l’uso di AI generativa per scopi produttivi, come la generazione di script o idee di contenuto.
Questo nuovo approccio mira a rafforzare la fiducia tra creatori e pubblico, offrendo maggiore chiarezza su come vengono creati i contenuti che si vedono online. Si prevede che le notifiche saranno implementate progressivamente su tutte le piattaforme e formati di YouTube nelle prossime settimane.
_____
How we’re helping creators disclose altered or synthetic content