YouTube sta rendendo più accessibile il suo programma di monetizzazione, riducendo i requisiti per i creatori che desiderano accedere agli strumenti di guadagno del YouTube Partner Program (YPP). I nuovi criteri richiedono almeno 500 iscritti, 3 video pubblici negli ultimi 90 giorni e 3.000 ore di visualizzazione nell’ultimo anno o 3 milioni di visualizzazioni di Shorts negli ultimi 90 giorni. In precedenza, erano necessari almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione o 10 milioni di visualizzazioni di Shorts. I creatori che soddisfano i nuovi requisiti possono candidarsi per entrare nel programma YPP e ottenere accesso a strumenti di guadagno come Super Thanks, Super Chat, Super Stickers e promuovere il proprio merchandising con YouTube Shopping. Queste modifiche si applicano attualmente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Taiwan e Corea del Sud, con l’intenzione di estenderle ad altri paesi. YouTube sta anche espandendo il suo programma di affiliazione per lo shopping e consentirà a creatori con più di 20.000 iscritti di etichettare prodotti nei video e Shorts e guadagnare commissioni. Queste novità saranno discusse e approfondite durante la conferenza VidCon. Nel frattempo, YouTube continua a concentrarsi sulle nuove opportunità di guadagno per i creatori di Shorts, condividendo i ricavi pubblicitari e introducendo strumenti come Creator Music per consentire agli artisti di guadagnare attraverso l’utilizzo delle loro canzoni nei video.
__________
“YouTube is lowering the barrier to be eligible for its monetization program“