Yahoo annuncia l’acquisizione di Artifact, la piattaforma di scoperta delle notizie creata dai cofondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger. Tramite la piattaforma AI di Artifact, Yahoo offrirà agli utenti contenuti più mirati ai loro interessi. Yahoo ha annunciato di aver acquisito Artifact, la piattaforma di aggregazione e scoperta delle notizie basata sull’IA creata dai cofondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger. Artifact non opererà più come un’applicazione autonoma, ma la tecnologia di personalizzazione proprietaria basata sull’IA e altre funzionalità saranno integrate in tutto Yahoo, compresa l’app Yahoo News, nei prossimi mesi. La tecnologia creata da Artifact avrà un impatto ancora maggiore con la portata della rete di Yahoo News, classificata come la principale proprietà di notizie e informazioni negli Stati Uniti nel 2023.
La missione di Artifact era focalizzata sulla consegna delle storie più rilevanti agli utenti attraverso l’IA, utilizzando tecnologie proprietarie per fornire esperienze di notizie e contenuti selezionati. Come guida affidabile su Internet, Yahoo aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi online, incluso il collegamento con contenuti di alta qualità che loro ritengono interessanti. Questo investimento avanza l’impegno di Yahoo nel portare notizie e informazioni affidabili a centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo e accelera la nostra visione di offrire un’esperienza più personalizzata per scoprire notizie e informazioni su diverse piattaforme.
“Yahoo è stata una delle prime a combinare la cura umana e algoritmica delle notizie. Da allora, il panorama del machine learning e della personalizzazione è cambiato drasticamente e Artifact ha innovato con una tecnologia di prima classe per rispondere al momento”, ha detto Kat Downs Mulder, SVP e General Manager di Yahoo News. “Artifact è diventato un prodotto amato e siamo entusiasti di poter continuare a far crescere quella tecnologia e di proseguire la nostra missione di diventare la guida affidabile alle informazioni digitali e il miglior curatore che connette le persone al contenuto che più conta per loro”.
“Noi abbiamo costruito un’esperienza prodotto intuitiva che gli utenti amano e che ha l’opportunità di beneficiare milioni di persone. Yahoo porta la portata per aiutare il prodotto a realizzare ciò che abbiamo immaginato, mantenendo la convinzione che connettere le persone alle fonti di notizie e informazioni affidabili sia ancora più critico che mai”, ha detto Kevin Systrom, CEO e Co-Fondatore di Artifact. “L’IA ci ha permesso di offrire agli utenti un’esperienza migliore nel scoprire ottimi contenuti che li interessano. Yahoo riconosce questa opportunità, e non potremmo essere più entusiasti di vedere ciò che abbiamo costruito vivere su attraverso Yahoo News”.
Il motore di scoperta basato sull’IA di Artifact presenta contenuti che gli utenti desiderano vedere e diventa sempre più attento ai loro interessi nel tempo. Il risultato è un feed personalizzato di storie di notizie estremamente efficace nel aiutare gli utenti a scoprire le storie che desiderano leggere. Oltre alla curatela, Artifact offre una serie di funzionalità volte a migliorare la qualità dell’esperienza, dalla facile accessibilità alle notizie principali, alle capacità di condivisione di link, agli strumenti per prevenire la proliferazione di clickbait e altro ancora. Portare queste capacità nel portfolio di Yahoo accelera l’opportunità di connettere gli utenti con esperienze di contenuto ancora più ricche e personalizzate.
L’acquisizione di Artifact da parte di Yahoo si è conclusa il 29 marzo 2024. I cofondatori di Artifact, il CEO Kevin Systrom e il CTO Mike Krieger, lavoreranno con Yahoo in un ruolo consulenziale durante questa transizione.