Xbox ha annunciato il lancio di Support Virtual Agent, una nuova funzionalità basata su intelligenza artificiale, progettata per supportare i giocatori nella risoluzione dei problemi tecnici legati alla console e ai giochi. Disponibile per un periodo di anteprima per i membri del programma Xbox Insider negli Stati Uniti, l’assistente virtuale offrirà un supporto rapido e mirato tramite il sito support.xbox.com.
Megha Dudani, Senior Product Manager Lead di Xbox, ha sottolineato l’importanza di questa fase di test, che mira a raccogliere feedback preziosi dagli utenti Insider per migliorare il servizio. Gli utenti possono interagire con il Virtual Agent attraverso opzioni testuali o vocali e hanno la possibilità di valutare le risposte con pulsanti di gradimento. Inoltre, se il Virtual Agent non fosse in grado di risolvere il problema, è possibile richiedere il supporto di un agente umano negli orari standard di assistenza.
Gli utenti Insider troveranno l’Assistente Virtuale nella sezione “Contact us” del sito di supporto Xbox, a condizione che utilizzino la lingua inglese e che abbiano effettuato l’accesso con l’account collegato al programma Insider. Gli utenti possono anche personalizzare l’esperienza di supporto scegliendo tra due opzioni di agenti virtuali.
Per i membri del programma che necessitano di assistenza o desiderano fornire suggerimenti, è disponibile anche il subreddit di Xbox Insider, una community dedicata in cui partecipano sia lo staff ufficiale Xbox sia altri utenti Insider. Coloro che ancora non fanno parte del programma e sono interessati a provare in anteprima le nuove funzionalità possono unirsi all’Xbox Insider Program scaricando l’Hub dedicato per console o PC.