È appena uscito il nuovo numero di Wired, la rivista che ci accompagna alla scoperta delle tecnologie più innovative e dei loro effetti sulla società. Questa volta il tema è quello dei “super umani”, ovvero l’evoluzione dell’uomo attraverso l’utilizzo di protesi avanzate, esoscheletri, cure miracolose e potenziamento cerebrale. In questo numero primaverile, gli autori di Wired esplorano i cambiamenti che queste tecnologie stanno portando nella nostra vita quotidiana e si interrogano sulle implicazioni etiche e sociali di una simile trasformazione.
Il filosofo Luca Grion analizza le paure di un futuro “postumano”, mentre il giornalista John Semley ci racconta il rinascimento psichedelico e lo scrittore Sam Knight ripercorre la storia del Premonition Bureau, l’ufficio dedicato a individuare e studiare le persone in grado di prevedere il futuro.
Ma non mancano le inchieste su temi di grande attualità come il mind uploading, la chirurgia robotica, l’immortalità digitale degli attori e le tecnologie per il miglioramento umano messe a punto per gli astronauti ma utili anche qui sulla Terra. Tra le interviste, spiccano quelle a esperti del calibro del neuroscienziato Jaimie Henderson, del fumettologo specializzato in supereroi Scott Jeffery, del professore di biorobotica Silvestro Micera e dell’attore Dave Bautista.
Ma quali sono le conseguenze di questa “evoluzione” dell’uomo? Quali sono le implicazioni per la nostra vita quotidiana e per la società nel suo insieme? Sono questi i quesiti cui cerca di rispondere Wired attraverso una serie di approfondimenti rigorosi e documentati.
Non mancano poi i servizi fotografici, che ci portano all’interno della fabbrica di protesi più avanzata d’Italia e ci fanno scoprire come si vive in Antartide. E, come sempre, Wired ci regala un’analisi approfondita del mondo dei supereroi Marvel, passando in rassegna le loro caratteristiche fisiche e i loro superpoteri.
Insomma, Wired Primavera 2023 ci offre uno sguardo affascinante sulle tecnologie che stanno cambiando la nostra vita e ci invita a riflettere sui loro effetti sulla società nel suo insieme.