A poche settimane dal lancio di “Moment 5”, che porterà i suggerimenti di Snap Layout basati sull’AI, Microsoft sta preparando la vera integrazione dell’intelligenza artificiale in Windows 11. Questa integrazione, vociferata a lungo nei mesi precedenti, è in arrivo con la prossima versione 24H2, prevista per l’autunno, e coinvolgerà sia il sistema operativo che le sue applicazioni di sistema.
Dopo aver introdotto Copilot anche in Windows 11 nei mesi precedenti, con l’ultima build 26052, Microsoft ha iniziato a implementare una serie di funzionalità che sfruttano l’IA per migliorare l’esperienza d’uso del sistema operativo. In particolare, l’azienda sta lavorando per rendere Copilot più intelligente, consentendogli di compiere azioni utili oltre alla semplice ricerca. Nella prossima versione di Windows 11, Copilot sarà in grado di interagire con gli utenti tramite suggerimenti d’azione, fornendo un nuovo menu dedicato a operazioni come riassumere, spiegare un testo o analizzare un’immagine.
L’obiettivo di Microsoft è rendere Copilot uno strumento indispensabile, capace di trasformare l’uso del PC consentendo all’IA di eseguire operazioni che gli utenti non sono in grado di fare autonomamente, ma che possono richiedere all’intelligenza artificiale di compiere. Tuttavia, l’integrazione dell’IA non si limiterà a Copilot: Microsoft sta aggiungendo l’intelligenza artificiale anche in altre parti del sistema operativo, migliorando diverse funzionalità. Ad esempio, è in arrivo un sintetizzatore vocale capace di parlare usando la vostra voce, leggendo il testo che digitate.
Ma le novità non finiscono qui. Microsoft sta lavorando anche a una funzionalità di upscaling chiamata Automatic Super Resolution, simile a DLSS di NVIDIA, per migliorare la fluidità e la resa visiva dei giochi grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale.
La più grande novità potrebbe essere rappresentata da AI Explorer, una sorta di Copilot avanzato che tiene traccia delle attività svolte sul PC per offrire risposte e suggerimenti su azioni, app e file all’interno delle ricerche.
_______
Microsoft ha iniziato il processo di integrazione dell’AI in Windows 11 | Copilot anche nelle app