La scrittura automatizzata è ormai una realtà: il software sviluppato da OpenAI, ChatGPT, è in grado di rispondere a domande di ogni genere, scrivere report, lettere e addirittura poesie con una velocità sorprendente. Ma se invece di ricercare testi scritti da esseri umani, fosse la stessa intelligenza artificiale a scrivere gli articoli che leggiamo quotidianamente? Questa possibilità potrebbe sconvolgere il mondo dell’editoria, del giornalismo e dei social media, e sembra essere sempre più vicina. L’idea di una Wikipedia scritta interamente da intelligenze artificiali sta infatti facendo molto discutere Jimmy Wales, il fondatore dell’enciclopedia online più grande del mondo.
Secondo Wales, sebbene la tecnologia sia ancora imperfetta, potrebbe esserci una possibilità di avvicinarsi sempre di più alla scrittura automatica di Wikipedia. Tuttavia, esistono ancora delle criticità, soprattutto riguardo alla “hallucination”, ovvero l’invenzione di dati o informazioni non verificate.
Allo stesso modo, l’intelligenza artificiale può avere difficoltà a cogliere le contraddizioni interne ai propri testi. Nonostante ciò, esistono già alcune applicazioni che permettono all’IA di assistere gli utenti nella scrittura di nuovi contenuti, verificare l’accuratezza delle informazioni e rilevare eventuali incongruenze tra gli articoli.
Inoltre, uno dei maggiori problemi di Wikipedia, ossia la possibilità di contenuti tendenziosi, potrebbe essere risolto grazie all’utilizzo dell’IA. Gli algoritmi, infatti, non hanno pregiudizi di genere o razziali, ed è possibile utilizzarli per individuare i bias presenti all’interno degli articoli.
Anche se la scrittura automatizzata di Wikipedia potrebbe sembrare ancora lontana, l’evoluzione tecnologica dei prossimi anni potrebbe renderla sempre più concreta. Certo è che la presenza di una IA che scrive in autonomia rappresenterebbe un importante cambiamento per il mondo dell’informazione e della cultura, e sarebbe comunque necessario fare molta attenzione per garantire la qualità dei contenuti.
__________
“Will Wikipedia be written by AI? Founder Jimmy Wales is thinking about it“