Visual Studio Code 1.77, la nuova versione del popolare editor di codice estendibile di Microsoft, è stata rilasciata il 30 marzo 2023. Tra le novità, spicca l’anteprima di una più profonda integrazione con GitHub Copilot, l’assistente all’intelligenza artificiale per la scrittura del codice, che offre suggerimenti inline e una chat per chiedere aiuto durante la programmazione.
Inoltre, l’aggiornamento di VS Code include un nuovo completamento di switch case per TypeScript/JavaScript, che consente di costruire facilmente le dichiarazioni di switch per i tipi letterali in entrambi i linguaggi di programmazione. Basta digitare il tipo di case all’interno della dichiarazione di switch e accettare il suggerimento per case… per inserire automaticamente i casi per tutti i valori di quel tipo. Si noti che questa funzionalità funziona solo quando il valore su cui si effettua lo switch è un tipo unione o letterale.
Con Visual Studio Code 1.77, gli sviluppatori possono anche sperimentare le nuove funzionalità di GitHub Copilot, come i suggerimenti inline e la chat per richiedere aiuto. Per utilizzare queste nuove funzionalità, è necessario utilizzare l’estensione GitHub Copilot Nightly e la versione Insiders di VS Code. Inoltre, per utilizzare la chat, gli sviluppatori devono registrarsi sulla lista d’attesa di GitHub Copilot Chat. Questa integrazione più profonda con Copilot è ancora in fase di anteprima.
Un’altra novità di VS Code 1.77 è la nuova integrazione con GitHub, che consente agli utenti di copiare i link profondi per una riga o un intervallo di editor dal margine dell’editor quando si lavora in un repository di GitHub. Nella versione desktop di VS Code, gli sviluppatori devono installare l’estensione GitHub Pull Requests and Issues per creare i link Permalink e HEAD dal margine dell’editor. In vscode.dev, la versione online di VS Code, i link profondi per i repository di GitHub sono disponibili già di default.
Per quanto riguarda il supporto Python, gli sviluppatori possono ora rifattorizzare il codice Python con maggiore comodità grazie all’estensione Pylance. Inoltre, l’editor può ora consigliare le estensioni in base al contenuto del file. Ad esempio, se viene aperto un file Python con la sintassi delle celle di notebook, l’editor consiglia l’estensione Jupyter per gestirle. Infine, gli sviluppatori possono abilitare “Format on save” per i notebook, che formatta l’intero notebook quando viene salvato.
________
“Visual Studio Code 1.77 previews GitHub Copilot chat“