Google Earth ha lanciato una nuova funzione chiamata Time-lapse, che consente di osservare l’evoluzione del nostro pianeta negli ultimi 37 anni. Grazie alla collaborazione con NASA, ESA, e altri organismi scientifici, Google ha raccolto immagini satellitari che mostrano i cambiamenti della Terra dal 1984 al 2020.
Attraverso Time-lapse, è possibile osservare l’effetto del cambiamento climatico sulle foreste, l’espansione delle città, lo scioglimento dei ghiacciai e molti altri fenomeni che hanno influenzato il nostro pianeta negli ultimi decenni.
Per utilizzare questa funzione, basta andare su Google Earth, selezionare un luogo e cliccare sull’icona Time-lapse. Si potrà quindi vedere un video che mostra l’evoluzione del luogo scelto nel corso degli anni.
Time-lapse è una risorsa utile non solo per gli appassionati di scienza, ma anche per i giornalisti, gli insegnanti e le organizzazioni che si occupano di questioni ambientali. Infatti, le immagini possono essere utilizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze del cambiamento climatico e per mostrare come le azioni dell’uomo abbiano un impatto sul nostro pianeta.
Inoltre, Google ha anche lanciato una nuova funzione chiamata “Tours guidati”, che consente di esplorare alcune delle zone più interessanti del nostro pianeta attraverso video realizzati da esperti e scienziati.
Time-lapse è una funzione interessante e utile per comprendere meglio l’evoluzione del nostro pianeta negli ultimi decenni. Grazie a questa nuova funzione di Google Earth, è possibile vedere in modo chiaro e visivo come il nostro pianeta stia cambiando e come possiamo agire per proteggerlo.