La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per la creazione di un Codice di Condotta destinato ai fornitori di modelli di Intelligenza Artificiale Generale (GPAI). L’iniziativa invita i fornitori di GPAI operanti nell’UE, le imprese, i rappresentanti della società civile, i titolari di diritti e gli esperti accademici a presentare le proprie opinioni e scoperte. Queste contribuiranno alla redazione del futuro Codice di Condotta sui modelli GPAI da parte della Commissione.
Il Codice di Condotta, previsto dall’Artificial Intelligence Act (AI Act), affronterà aree critiche come la trasparenza, le norme relative al copyright, l’identificazione e valutazione dei rischi, la mitigazione dei rischi e la gestione interna del rischio. Il feedback ricevuto attraverso la consultazione informerà anche il lavoro dell’Ufficio per l’Intelligenza Artificiale, che supervisionerà l’attuazione e l’applicazione delle regole dell’AI Act sui modelli GPAI.
L’Ufficio per l’IA sta sviluppando un modello e linee guida per la sintesi dei dati di addestramento utilizzati per costruire i modelli GPAI. Questo modello e queste linee guida saranno adottati dalla Commissione e contribuiranno alle future discussioni sul Codice di Condotta.
L’AI Act, che entrerà in vigore il 1 agosto 2024, mira a promuovere lo sviluppo e la diffusione responsabile dell’IA nell’UE. Le disposizioni sui modelli GPAI entreranno in applicazione 12 mesi dopo l’entrata in vigore dell’AI Act. La Commissione prevede di finalizzare il Codice di Condotta entro aprile 2025.
Per ulteriori informazioni sulla consultazione e su come partecipare al processo di redazione, i partecipanti possono visitare il sito web della Commissione Europea dedicato a questa iniziativa.