Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno un palcoscenico per l’intelligenza artificiale generativa per gli spettatori americani, ma il pubblico europeo non vedrà un approccio simile. Questa differenza riflette il dibattito in corso tra le aziende mediatiche globali sull’uso di questa tecnologia.
NBCUniversal di Comcast (CMCSA.O) sta abbracciando l’IA per la trasmissione dei Giochi negli Stati Uniti, includendo la ricreazione della voce di un leggendario cronista sportivo. Al contrario, la divisione sportiva europea di Warner Bros. Discovery (WBD.O) ritiene che la tecnologia sia ancora troppo acerba per ruoli come la cronaca sportiva.
Scott Young, vicepresidente senior di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha spiegato che le demo ricevute dalle aziende tecnologiche non riescono a trasmettere l’emozione dei momenti sportivi più intensi. “In ogni parte delle loro demo, sembra che sì, hai tradotto correttamente le parole, ma non hai tradotto o narrato il sentimento”, ha detto Young.
Per esempio, quando lo sprinter italiano Marcell Jacobs ha stupito il mondo vincendo l’oro nei 100 metri a Tokyo, i commentatori italiani hanno urlato le loro reazioni, mostrando il genuino entusiasmo degli esperti che vivono la storia in prima persona. “È molto difficile generare automaticamente quell’emozione”, ha aggiunto Young.
Nel frattempo, il pubblico statunitense sperimenterà l’IA durante la visione dei Giochi su NBC o sul servizio di streaming Peacock, grazie a una nuova collaborazione tra NBCUniversal, Google e Team USA. Le immagini di Google Map migliorate dall’IA delle sedi olimpiche aiuteranno gli spettatori a immergersi nell’atmosfera di Parigi, e gli ospiti di NBC dimostreranno come la ricerca di Google AI possa rispondere alle domande sulle competizioni.
NBCUniversal utilizzerà anche l’IA generativa per creare briefing giornalieri personalizzati degli eventi olimpici, narrati da una ricreazione dell’IA della voce del commentatore sportivo Al Michaels. Quasi sette milioni di varianti diverse dei riepiloghi giornalieri potrebbero essere create durante le Olimpiadi di Parigi, ha dichiarato NBCUniversal.
L’Olympic Broadcasting Services, che produce una copertura neutrale utilizzabile dalle aziende mediatiche di tutto il mondo, sta anch’esso abbracciando l’IA per aiutare a tagliare rapidamente enormi quantità di filmati in brevi highlight, ma ha precedentemente dichiarato a Reuters di rimanere cauto riguardo ai rischi di deepfake e “manipolazioni della realtà”.
Dato quanto rapidamente stanno avanzando le capacità dell’IA, potrebbe non passare molto tempo prima che anche i fan sportivi europei vedano più tecnologia. “Probabilmente siamo solo a un’edizione dei Giochi Estivi di distanza dal vedere un vero impatto per noi”, ha detto Young. I prossimi Giochi Estivi saranno le Olimpiadi di Los Angeles 2028.