Le Università pontificie offrono da anni corsi sulla Comunicazione digitale e in particolare si segnala l’Università Pontificia Salesiana, che propone nella Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e i suoi corsi di “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura“, e Media Digitali e Cultura – Indirizzo Comunicazione Pastorale.
Anche l’Università Pontificia Urbaniana ha avviato un corso intitolato “Comunicare la vita religiosa nell’era digitale”, con l’obiettivo di preparare religiosi e laici ad utilizzare in modo corretto ed efficace i mezzi di comunicazione digitale, al fine di diffondere il messaggio cristiano in un contesto sempre più influenzato dalla tecnologia.”
Per questo motivo, il corso non si limita ad offrire una semplice formazione all’utilizzo degli strumenti digitali, ma si propone di introdurre gli allievi ad una cultura digitale completa, che comprenda anche la riflessione sulle implicazioni etiche e sociali delle nuove tecnologie.
Il corso si svolgerà in collaborazione con il Centro di orientamento pastorale (Cop), che contribuirà allo sviluppo dei contenuti e alla sperimentazione di pastorale digitale. Il vescovo presidente, monsignor Domenico Sigalini, ha sottolineato l’importanza di non limitarsi ad una visione strumentale della tecnologia, ma di ripensare la missione della Chiesa in un contesto culturale sempre più influenzato dalla tecnologia.
Il corso si inserisce in un percorso universitario più ampio, grazie alla collaborazione di esperti come Fortunato Ammendolia, membro del Cop, informatico ed esperto di pastorale digitale, sistemi intelligenti, religious opinion e text mining. Ammendolia ha evidenziato l’importanza di non limitarsi alla creazione di pagine web, ma di considerare anche la questione delle ontologie, ovvero la codifica della conoscenza di dominio specifica all’interno della rete.
La Pontificia Università urbaniana si presta molta attenzione nella formazione di religiosi e laici per la comunicazione digitale, in un’ottica inclusiva e responsabile. Grazie alla collaborazione di esperti del settore e alla riflessione sulle implicazioni etiche e sociali delle nuove tecnologie, il corso si propone di preparare gli allievi a diffondere il messaggio cristiano in un mondo sempre più connesso e influenzato dalla tecnologia.
______
“Formazione: Pont. Università Urbaniana, un corso per migliorare la comunicazione della vita religiosa nell’era digitale“
“Suore e sacerdoti tornano a scuola per diventare digitali“
“Suore e preti diventano digitali: «Vangelo da diffondere sul web». E ora si può “chattare” con Padre Pio“
“Suore e preti a scuola di social: all’università pontificia arriva il “Corso per influencer“
Foto di Jeff Jacobs da Pixabay