L’intelligenza artificiale sta trasformando l’industria dell’aviazione “Artificial Intelligence is transforming the aviation industry“. L’IA ha molteplici applicazioni nell’aviazione, dalla riduzione dei ritardi di volo all’aumento dell’efficienza del carburante per i jet.
Le principali compagnie aeree stanno già prototipando e testando le applicazioni di IA per aumentare la soddisfazione dei clienti e migliorare le prestazioni operative.
Secondo l’International Air Transport Association, i passeggeri dei voli aerei dovrebbero raggiungere i 4 miliardi nel 2024, superando i livelli pre-COVID-19.
Per affrontare un così elevato numero di passeggeri, le compagnie aeree hanno bisogno di innovare e integrarsi con tecnologie emergenti come IA e machine learning.
L’IA nell’aviazione ha il potenziale di aumentare la mobilità aerea urbana, migliorare la sicurezza delle compagnie aeree, automatizzare la pianificazione dei voli e consentire la manutenzione predittiva degli aeroplani.
L’ottimizzazione del percorso di volo è un esempio di come l’IA sia in grado di analizzare i dati di volo come la distanza di volo, le altitudini, i chilometri percorsi, l’utilizzo del carburante, il tipo di aeromobile, le condizioni meteorologiche e molti altri punti dati.
L’applicazione di IA analizza i dati di volo e determina il percorso di volo ottimale che potrebbe aiutare a ridurre non solo il tempo di volo, ma anche la quantità di carburante utilizzata durante il volo.
Ad esempio, Alaskan Airlines sta testando un sistema di IA che può calcolare il percorso di volo più efficiente in tempo reale.
Durante il suo programma pilota di sei mesi, questo sistema ha ridotto il tempo di volo di cinque minuti e ha risparmiato una notevole quantità di 480mila galloni di carburante per jet.
La manutenzione predittiva degli aeroplani è un altro esempio di come l’IA possa aiutare le compagnie aeree a ridurre i costi associati ai ritardi e alle cancellazioni.
Secondo il Bureau of Transportation Statistics, i ritardi delle compagnie aeree rappresentano il 35% di tutte le ragioni di ritardo del volo.
La manutenzione non pianificata è la principale causa dei ritardi dei voli delle compagnie aeree.
Gli algoritmi di machine learning e IoT possono aiutare le compagnie aeree a ridurre i costi della manutenzione non pianificata monitorando gli aeroplani.