Nell’ambito della continua evoluzione dell’intelligenza artificiale nel campo della creazione musicale, oggi viene presentata Stable Audio 2.0, una nuova pietra miliare nella produzione di audio generato dall’AI. Questa innovativa piattaforma ridefinisce gli standard, consentendo agli utenti di creare tracce audio complete e di alta qualità con una struttura musicale coerente fino a tre minuti di lunghezza a 44,1kHz stereo.
Il nuovo modello introduce la generazione audio-to-audio, consentendo agli utenti di caricare e trasformare campioni audio utilizzando prompt in linguaggio naturale.
Stable Audio 2.0 è stato esclusivamente addestrato su un dataset con licenza della libreria musicale AudioSparx, rispettando le richieste di opt-out e garantendo una compensazione equa per i creatori.
L’aggiornamento include anche la generazione di effetti sonori e il trasferimento di stile, offrendo agli artisti e ai musicisti maggiore flessibilità, controllo e un processo creativo elevato.
Stable Audio 2.0 si basa sul successo di Stable Audio 1.0, che ha debuttato nel settembre 2023 come il primo strumento di generazione musicale AI commercialmente valido in grado di produrre musica a 44,1kHz di alta qualità, sfruttando la tecnologia di diffusione latente.
Il nuovo modello è disponibile gratuitamente sul sito web di Stable Audio e presto sarà disponibile anche sulla Stable Audio API.