Durante la conferenza sugli utili trimestrali di Apple nel pomeriggio di giovedì, il CEO Tim Cook ha annunciato che l’azienda sta lavorando su funzionalità di software di intelligenza artificiale generativa che arriveranno ai clienti “entro la fine dell’anno”. Questo conferma quanto riportato di recente da Mark Gurman di Bloomberg, il quale sostiene che iOS 18 potrebbe essere l'”aggiornamento più grande” nella storia del sistema operativo. Le anticipazioni di Cook, che ha menzionato l’IA generativa diverse volte senza entrare nei dettagli, sembrano confermare che ci attende un grande lancio questo autunno.
“Nel guardare avanti, continueremo a investire in queste e altre tecnologie che formeranno il futuro. Questo include l’intelligenza artificiale, dove continuiamo a dedicare un notevole impegno, e siamo entusiasti di condividere i dettagli del nostro lavoro in corso in questo settore entro la fine dell’anno”, ha dichiarato Cook nelle sue osservazioni preparate.
Gli analisti hanno cercato di ottenere ulteriori dettagli da Cook, ma non ha offerto molto. “Il nostro modus operandi, se vogliamo chiamarlo così, è sempre stato fare il lavoro e poi parlarne, senza anticiparci. Quindi manterremo questa linea anche stavolta. Ma abbiamo alcune cose di cui siamo incredibilmente entusiasti, di cui parleremo entro la fine dell’anno”.
Le funzionalità software di intelligenza artificiale, che vanno dalla manipolazione avanzata delle foto alle migliorie nell’elaborazione di testi, sono diventate un punto di vendita significativo per smartphone di Google e Samsung nei mesi recenti. È raro che Apple anticipi i suoi prossimi passi, quindi questo annuncio può essere considerato come un segnale che l’azienda ha ambizioni importanti per integrare l’IA nelle sue piattaforme software – iOS, iPadOS e macOS – entro la fine dell’anno.
“Lasciatemi dire solo che credo ci sia un’enorme opportunità per Apple con l’IA generativa e con l’IA, senza entrare in molti altri dettagli o anticiparmi troppo”, ha concluso Cook alla fine della chiamata.
_____
Tim Cook confirms Apple’s generative AI features are coming ‘later this year’