Symphony Creative Studio: la svolta AI di TikTok per la creatività pubblicitaria globale

TikTok ha lanciato il Symphony Creative Studio, un innovativo strumento AI che consente a marchi e inserzionisti di generare, adattare e scalare i propri contenuti in pochi minuti. Con Symphony Creative Studio, è possibile trasformare semplici dettagli di prodotto in contenuti video pronti per TikTok, aggiungere avatar digitali che narrano in più lingue e rendere i contenuti globalmente accessibili con traduzioni automatiche.

Una recente analisi Nielsen ha evidenziato che l’efficacia della creatività pubblicitaria pesa per il 49% sulle vendite incrementali, ma mantenere alta la produzione creativa può risultare difficile per chi dispone di risorse limitate. Symphony Creative Studio risponde a questa esigenza grazie a funzionalità come “Generate & Remix Videos” e “Avatar Videos”, che permettono di realizzare contenuti pubblicitari altamente personalizzati e di aumentarne l’efficacia.

Le aziende possono scegliere tra avatar predefiniti o personalizzati per rappresentare la propria immagine; ad esempio, Vodafone ha ridotto il costo per lead del 45% grazie all’uso di avatar AI nel segmento premium, mentre Vietjet ha creato un avatar del proprio ambasciatore per ampliare il suo pubblico multilingue. Anche la funzione “Translate & Dub Videos” si è dimostrata cruciale per brand internazionali come VOGGSMEDIA, che ha raddoppiato le conversioni traducendo i contenuti in spagnolo.

Symphony Creative Studio, inoltre, include la funzione “Your Daily Video Generations”, che propone contenuti automatici quotidiani su misura per le esigenze del brand. Con questa suite, TikTok mira a sostenere creatività e trasparenza, segnando ogni contenuto come “generato da AI” e tutelando i diritti d’immagine e l’identità dei creatori.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (15)Anziani (1)App (10)Apple (62)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (50)Chip (3)Cina (54)Cinema (10)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (31)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (1)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (130)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (16)Giustizia (1)Google (298)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (70)Medicina (26)Mercedes-Benz (1)Meta (86)Metaverso (17)Microsoft (180)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (39)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (245)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Pubblicato lo standard CEN/CLC/TR 18115:2024 – “Data Governance and Quality for AI within the European Context”

E' stato pubblicato lo standard CEN/CLC/TR 18115:2024 - “Data Governance and Quality for AI within the European Context”. E' uno standard che fornisce una panoramica sugli standard...

IA Responsabile: Il Rapporto 2024 Svela le Nuove Sfide Etiche e Normative

Il Rapporto 2024 dell’Osservatorio Permanente sull’Adozione e l’Integrazione della Intelligenza Artificiale, supportato da Intesa Sanpaolo e pubblicato lo scorso giugno, analizza lo stato e...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines