Stable Diffusion XL: il modello di generazione immagini di livello Midjourney? Una nuova versione beta di Stable Diffusion offre risultati estetici e fotorealistici molto più avanzati rispetto alla precedente. Ciò renderà obsolete le offerte commerciali?
Sebbene Stable Diffusion sia il modello di generazione immagini open-source più sviluppato, non sempre riesce a competere con la qualità e soprattutto l’accessibilità dei concorrenti commerciali come Midjourney.
Finora, la sua forza non sta tanto nella generazione di immagini estetiche dopo l’immissione di pochi comandi, ma nella sua apertura e nella possibilità di ulteriore sviluppo da parte di una comunità in costante crescita.
Stable Diffusion XL: versione beta disponibile tramite DreamStudio e API Mentre Stable Diffusion v2.1 rappresentava già un salto in avanti rispetto a v1.5, almeno in alcuni scenari, l’ultima versione, Stable Diffusion XL (v2.2.2), segna un miglioramento significativo. È ancora in fase di sviluppo, ma una versione beta è già disponibile tramite l’interfaccia web a pagamento di DreamStudio e API. Il codice verrà rilasciato su GitHub come di consueto una volta terminato.
L’ultima release della nostra serie di soluzioni di imaging Stable Diffusion. SDXL offre una varietà di capacità di generazione di immagini che sono trasformative in molte industrie, tra cui il design grafico e l’architettura, con risultati che si vedono proprio davanti ai nostri occhi.
Stable Diffusion XL presenta diverse migliorie che dovrebbero aprire la strada per la versione 3. Non si sa esattamente come il materiale di addestramento differisca dalle versioni precedenti, ma si dice che 80 milioni di immagini siano state rimosse per v3 su richiesta degli artisti.
“Minimalistic home gym with rubber flooring, wall-mounted TV, weight bench, medicine ball, dumbbells, yoga mats, high-tech equipment, high detail, organized and efficient.”
Rispetto alla v2.1 con 900 milioni di parametri, SDXL è anche significativamente più grande con 2,3 miliardi. Secondo il CEO di Stability AI, Emad Mostaque, il piano è di avere una versione distillata pronta al momento del rilascio e offrirla come alternativa.
Stable Diffusion XL offre risultati più fotorealistici e un po’ di testo In generale, SDXL sembra offrire risultati più precisi e di maggior qualità, soprattutto nell’ambito della fotorealismo. L’anatomia umana, che anche Midjourney ha faticato a gestire per molto tempo, è gestita molto meglio da SDXL, anche se il problema delle dita sembra non essere stato ancora risolto.
_________
“Stable Diffusion XL: An image model at Midjourney’s level?“