Il mercato dell’intelligenza artificiale in continua crescita: nel 2023 si raggiungeranno i 154 miliardi di dollari di spesa globale, come rivelato dal Worldwide Artificial Intelligence Spending Guide dell’International Data Corporation (IDC). Questo rappresenta un aumento del 26,9% rispetto al 2022 e un tasso di crescita annuale composto del 27,0% nel periodo 2022-2026.
Secondo Mike Glennon, senior market research analyst di IDC, le aziende che non adottano l’IA saranno lasciate indietro. L’intelligenza artificiale può infatti migliorare le capacità umane, automatizzare i compiti ripetitivi, fornire raccomandazioni personalizzate e prendere decisioni basate sui dati in modo rapido ed accurato.
IDC ha individuato 36 casi d’uso dell’IA e solo uno di questi avrà un tasso di crescita annuale inferiore al 24% nel prossimo quinquennio. I tre casi d’uso principali in termini di spesa sono: Augmented Customer Service Agents, Sales Process Recommendation and Augmentation e Program Advisors and Recommendation Systems. Questi tre casi d’uso vedranno investimenti da parte di quasi tutte le industrie e rappresenteranno oltre un quarto della spesa complessiva in IA nel 2023. Gli altri casi d’uso che vedranno maggiori investimenti quest’anno supportano compiti più diversi: IT Optimization, Augmented Threat Intelligence and Prevention Systems e Fraud Analysis and Investigation.
Le due industrie che investiranno di più in IA nel 2023 e nei prossimi anni saranno quella bancaria e quella del retail, seguite da Professional Services, Discrete e Process Manufacturing. Insieme, queste cinque industrie rappresenteranno più della metà della spesa complessiva in sistemi centrati sull’IA quest’anno. Il settore dei media avrà la crescita più rapida in termini di investimenti in IA, con un tasso di crescita annuale composto del 30,2% nel prossimo quinquennio.
L’IDC sottolinea inoltre come i fornitori di tecnologie dell’IA debbano conoscere le opportunità più grandi e in crescita, ma senza dati diventano solo un’altra opinione. L’AI Spending Guide dell’IDC fornisce infatti la base per la strategia di marketing attraverso una copertura completa delle opportunità di IA e offre una base solida per una focalizzazione di mercato che si lega alle capacità delle aziende.
L’IA continua a rappresentare un’opportunità di crescita per le aziende di ogni settore e le previsioni di spesa per il 2023 e oltre indicano una crescente attenzione e interesse verso questa tecnologia.