Microsoft ha introdotto una significativa innovazione in Windows 11 con la funzione “Sottotitoli in tempo reale“. Questa funzionalità non solo migliora l’accessibilità per le persone sorde o con problemi di udito, fornendo una trascrizione automatica dell’audio, ma introduce anche la traduzione simultanea.
I sottotitoli in tempo reale trasformano qualsiasi audio riprodotto sul PC in sottotitoli in inglese. Sui PC Copilot+, questa funzione si spinge oltre, traducendo istantaneamente video in diretta o preregistrati da 44 lingue diverse all’inglese. Questa caratteristica rende i contenuti multimediali accessibili a un pubblico globale, abbattendo le barriere linguistiche.
La funzione è integrata in Windows 11 e permette di visualizzare i sottotitoli mentre si utilizzano altre applicazioni. I sottotitoli funzionano anche offline, garantendo l’accessibilità anche in assenza di connessione internet. Gli utenti possono personalizzare l’aspetto dei sottotitoli e includere l’audio del microfono per facilitare le conversazioni di persona.
Un aspetto cruciale è la privacy: tutta l’elaborazione audio e la generazione dei sottotitoli avvengono direttamente sul dispositivo. Nessun dato audio, vocale o sottotitolo viene inviato al cloud o a Microsoft, né viene archiviato sul dispositivo o online.
I sottotitoli in tempo reale sono disponibili a partire da Windows 11 versione 22H2, mentre la traduzione è disponibile sui PC Copilot+ con Windows 11 versione 24H2 e successive.