Sony Interactive Entertainment sta esplorando l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nei personaggi dei videogiochi PlayStation. Un recente video interno, trapelato online, mostra un prototipo in cui Aloy, protagonista della serie “Horizon”, interagisce vocalmente con i giocatori durante il gameplay.
Il filmato, narrato da Sharwin Raghoebardajal, direttore dell’ingegneria del software presso Sony, evidenzia come Aloy possa rispondere a domande dei giocatori utilizzando una voce sintetizzata e animazioni facciali realistiche. Questa tecnologia sfrutta strumenti avanzati come OpenAI’s Whisper per la trascrizione vocale e modelli IA come GPT-4 e Llama 3 per la generazione delle risposte. Le animazioni facciali sono gestite tramite la tecnologia proprietaria di Sony, Mockingbird.
Sebbene il prototipo sia stato mostrato su PC, Sony ha condotto test anche su console PlayStation 5, riscontrando un impatto minimo sulle prestazioni. Questo suggerisce una possibile integrazione futura dell’IA nei giochi per console.Tuttavia, non è ancora chiaro come questa tecnologia influenzerà lo sviluppo dei giochi e il ruolo dei doppiatori nel settore. The Verge
Questa iniziativa di Sony si inserisce in un trend più ampio nell’industria videoludica. Anche altre aziende, come Nvidia e Microsoft, stanno esplorando l’uso dell’IA per migliorare l’interazione con i personaggi non giocanti (NPC) e arricchire le esperienze di gioco. Ad esempio, Nvidia ha presentato “Ace”, una tecnologia che consente agli NPC di rispondere in modo dinamico alle interazioni dei giocatori.
La crescente adozione dell’IA nei videogiochi solleva interrogativi sul futuro del processo creativo nel settore. Herman Hulst, co-CEO di PlayStation, ha sottolineato l’importanza di mantenere un “tocco umano” nello sviluppo dei giochi, nonostante l’avanzata dell’IA. Questo equilibrio sarà cruciale per garantire che la tecnologia migliori l’esperienza di gioco senza compromettere la creatività e l’unicità offerte dagli sviluppatori umani.
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