Shopify integra l’IA di Google per migliorare la vendita al dettaglio

Shopify, la piattaforma di e-commerce più utilizzata al mondo, e Google Cloud hanno annunciato una partnership per integrare le funzionalità avanzate dell’IA di Google nella soluzione di vendita al dettaglio di Shopify come riportato da Punto informatico. La novità è stata presentata in anteprima durante l’evento Shoptalk 2023, uno dei più importanti al mondo per il settore della vendita al dettaglio.

Le nuove funzionalità di IA, accessibili tramite Commerce Components, lo stack moderno e componibile di Shopify per la vendita al dettaglio aziendale, permetteranno ai rivenditori di migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti, grazie a una comprensione avanzata delle query di ricerca e alla personalizzazione degli acquisti basata sulle preferenze degli acquirenti.

In particolare, l’integrazione dell’IA di Google Cloud Retail Search consentirà a Shopify di produrre risultati di ricerca più pertinenti ed efficaci anche da ricerche generiche, comprese quelle non di prodotto e semantiche. La navigazione potenziata dal deep learning selezionerà l’ordine ottimale dei prodotti sul sito di e-commerce di un rivenditore, agendo per previsione, pertinenza e probabilità di effettuare una vendita a seconda dello storico delle ricerche e delle attività.

La capacità di personalizzazione avanzata basata sull’IA, invece, determinerà i gusti e le preferenze dell’acquirente e proporre un’esperienza di acquisto sensibilmente migliore. Arriveranno anche pratiche avanzate di sicurezza e privacy potenziate dall’IA e dal cloud, nonché una soluzione di Google Cloud Recommendations per aiutare i rivenditori a fornire consigli personalizzati su larga scala.

Harley Finkelstein, Presidente di Shopify, ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con Google Cloud: “Stiamo riunendo il meglio dell’e-commerce con il meglio della ricerca per risolvere un problema complesso e costoso per i rivenditori aziendali: ricerca e scoperta di livello mondiale per il negozio online”. Anche Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, si è detto entusiasta della partnership, sottolineando come l’integrazione della tecnologia Discovery AI di Google Cloud nella soluzione di vendita al dettaglio aziendale di Shopify metta il potere dell’IA direttamente nelle mani di commercianti e marchi per risolvere i problemi quotidiani.

L’integrazione dell’IA di Google Cloud nella soluzione di vendita al dettaglio di Shopify rappresenta un importante passo avanti per il settore dell’e-commerce, offrendo ai rivenditori la possibilità di migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti e di aumentare le proprie vendite.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines