Google è sempre stato un’azienda orientata alla sperimentazione e all’innovazione. Ogni anno, il team di Search svolge centinaia di migliaia di test di qualità ed esperimenti per capire come rendere Google sempre più utile per l’utente. Molti di questi esperimenti non vanno a buon fine, ma alcuni sì, ed è grazie alla sperimentazione che Search diventa sempre migliore.
Ecco perché Google ha deciso di lanciare Search Labs, una nuova modalità che permette agli utenti di testare nuovi prodotti e idee che l’azienda sta esplorando. Gli utenti potranno provare esperimenti in fase iniziale e condividere il loro feedback direttamente con i team di sviluppo. Search Labs introdurrà nuovi modi divertenti e creativi di interagire con la ricerca e di esplorare le informazioni.
Tra le prime novità disponibili in Labs troviamo SGE (Search Generative Experience), che offre la potenza dell’AI generativa direttamente nella ricerca di Google. Questa nuova esperienza di ricerca consente di trovare e comprendere rapidamente le informazioni. Mentre si effettua una ricerca, è possibile ottenere una panoramica di un argomento con sintesi alimentate dall’AI, puntatori per esplorare ulteriormente e modi per seguire naturalmente la ricerca.
Code Tips, invece, sfrutta la potenza dei grandi modelli linguistici per fornire suggerimenti per scrivere codice in modo più veloce e intelligente. Si possono porre domande relative a un insieme specifico di linguaggi di programmazione (C, C++, Go, Java, JavaScript, Kotlin, Python, TypeScript), strumenti (Docker, Git, shell) e algoritmi.
Add to Sheets consente di inserire un risultato di ricerca direttamente in un foglio di lavoro e condividerlo con gli amici. È l’alleato perfetto per la pianificazione di un viaggio e per aggiungere informazioni all’itinerario o per tenere traccia di altre informazioni trovate su Search.
Come molti dei suoi esperimenti, alcune di queste esperienze verranno integrate in Google Search. Il feedback degli utenti aiuterà l’azienda a capire cosa è più utile per migliorare la ricerca per tutti e dove potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche. Questo è come Google apprende e si evolve.
Le iscrizioni a Search Labs sono aperte solo in lingua inglese e negli Stati Uniti e gli esperimenti verranno lanciati nelle prossime settimane. Per partecipare, è sufficiente cliccare sull’icona di Labs nell’ultima versione dell’app Google o nella nuova scheda del desktop di Chrome.
Entra anche tu nel laboratorio di Google e aiuta a costruire il futuro della ricerca.