La scoperta di una nuova opera scritta da Lope de Vega, uno dei più grandi scrittori dell’Età d’Oro spagnola, potrebbe portare ad altre importanti scoperte grazie all’utilizzo di tecnologie AI.
La National Library spagnola ha annunciato che i ricercatori che esaminavano il suo vasto archivio hanno scoperto e verificato una commedia che Lope sarebbe stato in grado di scrivere poco prima della sua morte nel 1635.
La commedia, intitolata “La Francesa Laura”, è stata scoperta come parte del progetto “Etso” che utilizza l’analisi AI per determinare l’autore di opere dell’Età d’Oro, molte delle quali sono anonime o attribuite in modo errato. 1.300 opere sono state trascritte digitalmente utilizzando una piattaforma chiamata Transkribus, addestrata a identificare e comprendere 3 milioni di parole. Un altro programma, Stylo, ha poi confrontato il linguaggio e lo stile di queste opere con i 2.800 lavori digitalizzati di 350 autori presenti nel database Etso.
La Francesa Laura era stata catalogata come un manoscritto anonimo del XVIII secolo, copiato da testi precedenti, ma il computer di Etso ha rapidamente tratto le proprie conclusioni, rilevando somiglianze con altri lavori di Lope.
L’analisi tradizionale della commedia ha poi confermato questa teoria. Il ricercatore Germán Vega ritiene che l’AI produrrà ulteriori tesori perduti nella sua ricerca e che, grazie a questa nuova tecnologia, ci saranno sempre più scoperte come questa.
________
“Artificial intelligence uncovers lost work by titan of Spain’s ‘Golden Age’”
Foto di izoca da Pixabay