Runway ha presentato il suo Gen-3 Alpha, un balzo in avanti nella generazione di video ad alta fedeltà e controllabilità. Anastasis Germanidis, il 17 giugno 2024, ha annunciato che Gen-3 Alpha è il primo di una serie di modelli progettati su una nuova infrastruttura per il training multimodale su larga scala. Questo avanzamento promette miglioramenti significativi in termini di fedeltà, coerenza e movimento rispetto al precedente Gen-2, segnando un passo decisivo verso la creazione di Modelli del Mondo Generale.
Tutti i video presentati sono stati generati esclusivamente con Gen-3 Alpha, senza alcuna modifica post-produzione. Questo modello è stato addestrato congiuntamente su video e immagini, il che lo rende il motore ideale per gli strumenti di Runway come Text to Video, Image to Video, e Text to Image. Oltre a mantenere le funzioni di controllo esistenti come Motion Brush e Advanced Camera Controls, Gen-3 Alpha introdurrà nuovi strumenti per un controllo più dettagliato su struttura, stile e movimento.
Il lancio di Gen-3 Alpha include anche nuove misure di sicurezza, come un sistema migliorato di moderazione visuale in-house e gli standard di provenienza C2PA.