Rivoluzione digitale nell’educazione: il potenziale trasformativo dell’IA

Nell’era dell’innovazione digitale, l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambito dell’istruzione rappresenta una svolta epocale con un potenziale trasformativo senza precedenti. UNICEF, impegnata a garantire opportunità educative anche ai bambini più marginalizzati, rivolge particolare attenzione all’impiego delle tecnologie digitali, compresa l’IA, per supportare i minori in situazioni di emergenza e al di fuori del sistema scolastico formale.

L’avanzamento recente dell’Intelligenza Artificiale ha suscitato un crescente interesse sul suo impatto potenziale sull’istruzione. Come ogni tecnologia, l’IA presenta opportunità e sfide. Purtroppo, passati progressi tecnologici hanno spesso favorito i privilegiati, accentuando le disuguaglianze nell’istruzione e in altri settori. Sarà l’IA destinata a seguire la stessa strada? O potrebbe essa ridurre le disuguaglianze educative e trasformare l’apprendimento per i più emarginati?

Considerando l’impatto più ampio dell’IA sull’istruzione, non vi è dubbio che sarà trasformativo: è solo una questione di tempo. Molti leader dell’istruzione e della tecnologia hanno espresso pareri sul potenziale – e sui rischi – dell’IA per l’istruzione. Ad esempio, Bill Gates crede che presto gli strumenti di intelligenza artificiale saranno in grado di aiutare i bambini ad imparare a leggere e scrivere. Dall’altra parte dello spettro, molti critici hanno condannato l’uso dell’IA, evidenziando come essa faciliti l’imbroglio degli studenti, possa fornire risultati distorti, inclusi bias di genere, e sia incline a commettere errori e presentarli come fatti.

Tuttavia, è necessario essere realisti riguardo all’impatto globale. Sebbene quasi tutti i paesi abbiano implementato piattaforme di apprendimento digitale durante la pandemia di COVID-19, la ricerca di UNICEF sul Digital Learning Pulse ha rivelato che un terzo di queste piattaforme non viene più mantenuto o aggiornato e la maggior parte manca di contenuti interattivi. Trasformare queste piattaforme da semplici archivi di contenuti educativi in piattaforme interattive – senza contare l’integrazione di soluzioni alimentate dall’IA – richiede sforzi e investimenti significativi.

Alcuni governi stanno impegnandosi a trasformare digitalmente i loro sistemi educativi a ritmo accelerato, incluso il pilotaggio di soluzioni di IA. Attraverso l’iniziativa “Gateways to Public Digital Learning”, UNICEF insieme all’UNESCO sta collaborando con questi paesi pionieristici in Africa, Asia, America Latina e altre parti del mondo per condividere le migliori pratiche e soluzioni. L’obiettivo è mostrare il potenziale dell’apprendimento digitale innovativo per trasformare l’istruzione e trasformare l’apprendimento digitale in un bene pubblico – liberamente accessibile a tutti.

__________
Can AI transform learning for the world’s most marginalized children?

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (75)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (43)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (255)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

10 modi per usare ChatGPT nella tua azienda: dalla sicurezza alla strategia di marketing

ChatGPT è uno strumento versatile che può supportare le aziende in molteplici attività. Dalla pianificazione strategica alla gestione operativa, ecco dieci modi concreti per...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines