Ricavi Pubblicitari per Editori: La Nuova Scommessa di Perplexity AI

Durante l’evento Venture Beat Transform, Perplexity AI ha fatto un annuncio rivoluzionario: il lancio di un programma di condivisione dei ricavi con gli editori web, previsto per il mese prossimo. Dmitry Shevelenko, chief business officer di Perplexity, ha delineato i dettagli del programma che si baserà sulla pubblicità accanto ai risultati delle query di ricerca.

Questo programma rappresenta una novità nel settore, offrendo agli editori l’opportunità di guadagnare una percentuale dei ricavi pubblicitari generati dai contenuti che contribuiscono alla piattaforma di Perplexity. Il sistema di revenue-sharing non si limiterà solo all’offerta a pagamento Perplexity Pro, ma coinvolgerà anche tutti i link e gli annunci pubblicitari presenti nella versione gratuita del motore di ricerca.

Gli editori che vedranno i loro contenuti citati nei risultati di ricerca di Perplexity avranno diritto a una quota dei ricavi pubblicitari. Questo non sarà limitato ai grandi media, ma sarà aperto anche ai singoli blogger e gestori di newsletter su WordPress. Una mossa che potrebbe trasformare radicalmente il panorama delle entrate online per i creatori di contenuti.

Tuttavia, non mancano le critiche. Forbes ha intentato una causa per violazione del copyright, mentre Wired ha accusato Perplexity di copiare articoli da altri siti, ignorando le direttive nei file robot.txt. Shevelenko ha respinto queste accuse, sottolineando che l’azienda include sempre link alle fonti e che le questioni di aggregazione e citazione risalgono ai primi editori di libri nel XVII secolo. Ha anche ribadito che Perplexity non utilizza scraping su Internet per addestrare il suo modello.

Il futuro dirà se questo programma avrà successo, ma una cosa è certa: Perplexity AI ha acceso un faro su un nuovo modo di fare business nel mondo digitale.

NEWS AIopenmind su:

3D (13)6G (16)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (46)Aeronautica (11)Africa (4)Agenti AI (83)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (26)AGID (1)Agricoltura (3)Amazon (64)Ambiente (5)AMD (3)America Latina (1)Android (7)Animali (7)Animazione (6)Anthropic (52)Anziani (1)App (13)Apple (88)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (33)Assistente vocale (8)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (69)Autoapprendimento (1)Avatar (8)Aviazione (1)Avvocati (3)Aziende (27)Banca (5)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)California (1)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Chataudio (1)Chatbot IA (55)Chip (4)Cina (122)Cinema (11)Claude (22)Clima (6)CNR (1)Coca-Cola (2)Commercio (2)Commissione Europea (3)Compagnie aeree (1)Computer (8)Computer quantistici (51)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (2)Contabilità (2)Convegno (16)Copilot (7)Copyright (31)Corea del Nord (1)Criptovalute (2)Cybersecurity (27)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (23)Dating (1)Deepfake (4)DeepSeek (29)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (16)ENEA (2)Esercito (2)Etica (270)Europol (3)Eventi (10)Evento (9)Facebook (4)FakeNews (22)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (7)Finanza (35)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (56)Fotografia (123)Francia (6)Free lance (1)G7 (1)Gaming (3)Garante privacy (21)Giappone (22)Giochi (10)Giornalismo (24)Giustizia (3)Google (443)Governo (8)Governo Italiano (3)Grafica (6)Grok (9)Guerra (18)Guida autonoma (8)Hong Kong (12)Hugging Face (6)IBM (9)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (8)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (15)INPS (2)Intel (9)ISO (1)Israele (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (96)Libri (3)Linguistica computazionale (12)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Luna (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (148)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (136)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (244)Midjourney (18)Mistral (13)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (150)Motori di Ricerca (14)Mozilla (3)Museo (1)Musica (45)NASA (2)Nato (2)Natura (7)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Norvegia (1)Nvidia (83)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)Offerte lavoro (2)OMS (1)ONU (1)Open Source (17)OpenAI (373)Opera (16)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (19)Pianeta (2)PlayStation (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (34)Programmazione (16)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (5)Ray-Ban (7)Realtà mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (147)Ricerca scientifica (16)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (5)Robotica (87)Runway (16)Salute (34)Samsung (15)Sanità (20)Satelliti (5)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (6)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (31)Sicurezza informatica (90)SMS (1)Snapchat (11)Soccorso (1)Società (15)SoftBank (1)Software (5)Sony (2)Sora (1)Sport (4)Spotify (8)Stability (5)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (541)streaming live (1)Supercomputer (6)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (20)Taxi (2)Telecomunicazioni (7)Telegram (4)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (12)Tinder (1)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (16)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (35)Università (5)Uomo (1)USA (86)Vaticano (5)Video (144)Videocomunicazione (4)Videogiochi (13)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (14)WhatsApp (12)Wikipedia (2)Wordpress (3)X (13)xAI (10)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (21)Zoom (7)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Comunicazione e futuro: il valore di un common ground

Lorenzo Sassoli de Bianchi (Auditel): “Oggi nessuno basta più a sé stesso” Roma, 7 aprile 2025 – “Oggi nessuno basta più a sé stesso”. Così si...

Computer quantistico da 56 qubit ottiene casualità certificata

Svolta nella crittografia quantistica: un sistema da 56 qubit ha generato numeri casuali verificabili, essenziali per la sicurezza digitale. Un team di ricercatori dell’Università del...

Comunicazione e futuro: il valore di un common ground

Lorenzo Sassoli de Bianchi (Auditel): “Oggi nessuno basta più a sé stesso” Roma, 7 aprile 2025 – “Oggi nessuno basta più a sé stesso”. Così si...

All Digital Weeks: L’importanza di un approccio armonizzato

REGISTRATI SU Stati Generali dell’Innovazione – SGI _____________ L’avvento dell’Intelligenza Artificiale – L’importanza di un approccio armonizzato L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenta una delle più significative rivoluzioni...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines