Report su Intelligenza Artificiale nella formazione: un’analisi delle questioni etiche

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta diventando sempre più presente nella formazione, ma ci sono preoccupazioni riguardanti le questioni etiche che questa tecnologia potrebbe sollevare. In un mondo in cui l’IA è sempre più presente in tutti i campi, compreso quello dell’istruzione, la questione etica dell’utilizzo dell’IA nell’istruzione sta diventando sempre più importante.

Un nuovo studio “Qualitative and quantitative analyses of artificial intelligence ethics in education using VOSviewer and CitNetExplorer“, condotto da ricercatori della Scuola di Ingegneria dell’Università di Birmingham nel Regno Unito e della Facoltà di Studi Stranieri dell’Università di Lingua e Cultura di Pechino, in Cina, ha esaminato l’essenza e i principi dell’etica dell’IA utilizzata nell’istruzione, nonché l’analisi bibliometrica dell’etica dell’IA per scopi educativi.

Utilizzando tecniche di clustering come VOSviewer e CitNetExplorer, i ricercatori hanno identificato i principali autori, fonti, organizzazioni e paesi nella ricerca sull’etica dell’IA nell’istruzione e hanno concluso che l’essenza dell’etica dell’IA per scopi educativi includeva deontologia, utilitarismo e virtù, mentre i principi dell’etica dell’IA nell’educazione includevano trasparenza, giustizia, equità, non maleficenza, responsabilità e privacy.

L’uso dell’IA nell’istruzione può portare benefici come l’incremento dell’efficienza dell’apprendimento e la personalizzazione dell’istruzione, ma la questione dell’etica dell’IA nell’istruzione è diventata un argomento di crescente preoccupazione. Lo sviluppo dell’IA ha portato a grandi cambiamenti negli stili educativi e la competitività notevolmente migliorata dell’IA può rappresentare una minaccia per gli esseri umani che potrebbero essere sminuiti dalle potenti tecnologie dell’IA.

I ricercatori hanno concluso che la ricerca futura dovrebbe considerare l’influenza dell’interpretabilità dell’IA sull’etica dell’IA nell’istruzione, poiché la capacità di interpretare le decisioni dell’IA potrebbe aiutare a giudicare se la decisione è coerente con i criteri etici.

L’uso dell’IA nell’istruzione ha molteplici vantaggi, ma le questioni etiche sollevate dall’utilizzo di questa tecnologia nell’istruzione devono essere affrontate e risolte per garantire che l’IA sia utilizzata in modo responsabile e che i suoi benefici siano raggiunti in modo etico. Questo studio rappresenta un primo passo importante verso la comprensione delle questioni etiche associate all’utilizzo dell’IA nell’istruzione e potrebbe fornire una base per la ricerca futura su questo tema.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines