Report su AI e Media: Opinioni Globali a Confronto

Secondo un recente sondaggio online condotto in sei paesi (Argentina, Danimarca, Francia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti), il pubblico ha opinioni variegate sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa nel giornalismo. ChatGPT emerge come il prodotto di AI generativa più riconosciuto e utilizzato, con circa il 50% della popolazione online che ne ha sentito parlare. Tuttavia, l’uso quotidiano di ChatGPT rimane raro, con solo il 7% degli utenti negli Stati Uniti che lo utilizza giornalmente.

Nonostante una diffusa consapevolezza dell’AI generativa, una significativa minoranza della popolazione online (tra il 20% e il 30%) non ha mai sentito parlare dei principali strumenti di AI. I giovani tra i 18 e i 24 anni sono più propensi a usare regolarmente questi strumenti rispetto agli over 55.

Le opinioni sull’uso dell’AI generativa nei vari settori sono contrastanti. La maggioranza prevede un impatto significativo nei prossimi cinque anni, in particolare nei media e nella scienza. Tuttavia, solo metà del pubblico si fida che scienziati e professionisti della salute utilizzeranno l’AI in modo responsabile, mentre meno di un terzo ripone fiducia nelle aziende di social media, nei politici e nei media.

Per quanto riguarda il giornalismo, il pubblico è generalmente scettico sulla qualità delle notizie prodotte dall’AI, ritenendole meno affidabili e trasparenti, ma più economiche da produrre. Solo l’8% pensa che le notizie generate dall’AI siano più meritevoli di essere pagate rispetto a quelle create dagli umani. Inoltre, il 43% ritiene che i giornalisti usino frequentemente l’AI per correggere testi, ma solo un terzo crede che gli editori umani verifichino sempre l’output dell’AI prima della pubblicazione.

In conclusione, sebbene l’AI generativa susciti interesse e aspettative, permangono molte incertezze e dubbi, specialmente riguardo alla sua applicazione nel giornalismo.

____
What does the public in six countries think of generative AI in news?

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (38)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (18)Anziani (1)App (10)Apple (64)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (76)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (44)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (256)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (8)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Calculating Empires: l’evoluzione della tecnica e del potere attraverso i secoli

Calculating Empires è una visualizzazione imponente che svela come la tecnica e la struttura sociale si siano evolute insieme nel corso della storia degli imperi....

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines