Download report “ A blueprint for building national compute capacity for artificial intelligence
”Il mondo sta assistendo a una trasformazione economica senza precedenti grazie all’intelligenza artificiale (AI), che promette nuove opportunità di produttività, crescita e resilienza. In risposta a questo fenomeno, molti paesi stanno adottando strategie nazionali per l’IA al fine di sfruttare al massimo il potenziale di questa tecnologia. Tuttavia, nessun paese al mondo dispone attualmente di un piano mirato o dei dati necessari per valutare la capacità di calcolo nazionale dell’IA. Questo punto cieco della politica potrebbe mettere a repentaglio gli obiettivi economici nazionali e rallentare il progresso tecnologico.
Per aiutare i responsabili politici a valutare e pianificare la capacità di calcolo dell’IA nazionale, un nuovo rapporto propone un progetto innovativo. Il rapporto fornisce indicazioni su come sviluppare un piano nazionale di calcolo dell’IA su tre dimensioni: capacità, efficacia e resilienza.
La prima dimensione, la capacità, si concentra sulla disponibilità e sull’utilizzo del calcolo dell’IA. La seconda dimensione, l’efficacia, riguarda l’organizzazione delle risorse, come le persone, la politica, l’innovazione e l’accesso. Infine, la resilienza si riferisce alla sicurezza, alla sovranità e alla sostenibilità.
Il rapporto definisce inoltre il concetto di “calcolo dell’IA” e fornisce alcuni indicatori, set di dati e proxy per misurare la capacità di calcolo dell’IA nazionale. Inoltre, identifica anche gli ostacoli che potrebbero impedire una valutazione accurata della capacità di calcolo dell’IA nazionale in tutti i paesi.
Il progetto proposto nel rapporto è un primo passo importante verso la costruzione della capacità di calcolo dell’IA nazionale. I responsabili politici possono utilizzare le indicazioni fornite per sviluppare un piano nazionale di calcolo dell’IA e garantire che il proprio paese possa beneficiare appieno delle opportunità offerte dall’IA.
___________
“Come si progetta una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale?“