Hailo, l’innovativa azienda produttrice di processori per intelligenza artificiale edge, ha annunciato oggi la sua selezione da parte di Raspberry Pi per fornire acceleratori di IA per il Raspberry Pi AI Kit, il componente aggiuntivo abilitato per l’IA del Raspberry Pi 5. Questa collaborazione consentirà a professionisti e appassionati di migliorare i loro progetti in automazione domestica, sicurezza, robotica e molto altro, grazie alle avanzate capacità tecnologiche di IA.
“Siamo entusiasti di supportare Raspberry Pi e di potenziare la sua vivace comunità di ingegneri professionisti e creativi con capacità di IA all’avanguardia,” ha dichiarato Orr Danon, CEO e co-fondatore di Hailo. “La nostra collaborazione con il principale fornitore mondiale di computer a scheda singola ispirerà una nuova era del computing, migliorata dalla nostra capacità di elaborazione AI ad alte prestazioni.”
Il Raspberry Pi AI Kit, progettato per il nuovo Raspberry Pi 5, include il recentemente annunciato Raspberry Pi M.2 HAT+ e il modulo di accelerazione Hailo-8L M.2 AI con 13 TOPS di performance inferenziale. Questa soluzione è completamente integrata con la stack software per fotocamere di Raspberry Pi e supporta numerose applicazioni AI pronte all’uso attraverso la robusta suite software e il modello zoo di Hailo.
“La nostra collaborazione con Hailo permette ai clienti industriali di Raspberry Pi di integrare l’IA in soluzioni ad alte prestazioni estremamente convenienti ed efficienti dal punto di vista energetico,” ha detto Eben Upton, CEO di Raspberry Pi. “Per gli appassionati, il kit AI offre un modo accessibile per migliorare i loro progetti creativi con l’IA.”
Il modulo acceleratore AI Hailo-8L, con 13 tera-operazioni al secondo (TOPS), supera significativamente tutti gli altri processori edge. I processori AI di Hailo, sia di grado commerciale che industriale, sono già utilizzati da oltre 300 clienti in tutto il mondo, semplificando la scalabilità dal prototipo alla produzione di massa.
La collaborazione con Raspberry Pi rappresenta una pietra miliare significativa, riflettendo la maturità degli acceleratori AI di Hailo e la capacità di servire un pubblico più ampio. Per supportare la crescente comunità di sviluppatori Hailo, oltre ai nuovi utenti Raspberry Pi, Hailo sta introducendo una comunità di sviluppatori online con tutorial, FAQ e altre risorse per promuovere l’innovazione tra i creatori e gli sviluppatori.
Il Raspberry Pi AI Kit sarà dimostrato presso lo stand Raspberry Pi 3A-138 al Embedded World China, dal 12 al 14 giugno, e al Maker Faire Hannover, dal 17 al 18 agosto.
____
Raspberry Pi Selects Hailo to Enable Advanced AI Capabilities for Raspberry Pi 5