La trasformazione dei lavori e delle competenze ha impatti significativi sulle aziende, i governi e i lavoratori in tutto il mondo. È fondamentale sviluppare previsioni informative, individuare i talenti appropriati per promuovere la crescita e prendere decisioni informate sulla gestione delle notevoli interruzioni dei lavori e delle competenze sia per i datori di lavoro che per i lavoratori.
L’edizione di quest’anno del Future of Jobs Report (Download pdf) offre un quadro misto riguardo alle prospettive 2023-2027 del mercato globale del lavoro. Le macrotendenze globali e le interruzioni creano un ambiente sempre più complesso per i responsabili delle politiche, i datori di lavoro e i lavoratori, con un alto grado di incertezza e volatilità.
Pertanto, sebbene, all’inizio del 2023, le previsioni pessimistiche riguardo all’impatto dei lavori nella transizione ecologica e nell’intelligenza artificiale generativa dominino i titoli dei media, queste aree sono state anche identificate come alcuni dei principali motori di futura creazione di posti di lavoro dai partecipanti all’indagine Future of Jobs Survey.
Sebbene il rapporto, per la seconda volta dalla sua nascita, riscontri un panorama globale dell’occupazione nettamente negativo, queste ricollocazioni saranno probabilmente altamente concentrate in un insieme identificabile di categorie di lavoro, consentendo un supporto mirato e strategie di ricollocazione proattive.
Nonostante la perturbazione delle competenze rimanga elevata, si è in qualche modo stabilizzata rispetto all’apice della pandemia COVID-19. E sebbene le aziende continuino a identificare l’accesso a personale qualificato come il più grande ostacolo alla trasformazione aziendale, le aspettative riguardo alle strategie del personale mostrano un livello crescente di sfumature, pragmatismo e coinvolgimento proattivo.
Quest’ultimo punto riflette un principio fondamentale del Future of Jobs Report fin dalla sua nascita: che il futuro del lavoro può essere plasmato per ottenere risultati migliori e che sono le decisioni politiche, aziendali e di investimento prese dai leader di oggi a determinare gli esiti e lo spazio futuro per l’azione.
Di conseguenza, speriamo che questo rapporto contribuisca a un ambizioso programma multilaterale per preparare meglio i lavoratori, le aziende, i governi, gli educatori e la società civile alle perturbazioni future e li autorizzi a navigare queste transizioni sociali, ambientali e tecnologiche.