Qualcomm ha annunciato la sua ultima innovazione nell’intelligenza artificiale (AI) al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, rivoluzionando l’esperienza degli utenti attraverso una vasta gamma di dispositivi alimentati dalle piattaforme Snapdragon® e Qualcomm®.
Con il nuovo Qualcomm® AI Hub, l’azienda intende abilitare lo sviluppo di applicazioni AI coinvolgenti e trasformative, offrendo agli sviluppatori una libreria completa di modelli AI ottimizzati per l’integrazione rapida ed efficace. Il Vicepresidente Senior e General Manager di Qualcomm Technologies, Inc., Durga Malladi, ha sottolineato l’importanza di questa piattaforma, affermando che “il Qualcomm AI Hub fornisce agli sviluppatori una libreria completa di modelli AI per integrare rapidamente e facilmente modelli AI pre-ottimizzati nelle loro applicazioni, portando a esperienze utente più veloci, affidabili e private”.
Tra le novità presentate al MWC, spicca il Large Language and Vision Assistant (LLaVA) di Qualcomm AI Research, un modello multimodale di oltre 7 miliardi di parametri, che può gestire input di diversi tipi di dati e generare conversazioni multi-turn con un assistente AI su un’immagine. Questo modello, operante direttamente sul dispositivo, promette di migliorare privacy, affidabilità, personalizzazione e costo delle conversazioni AI.
Qualcomm AI Research, come Low Rank Adaptation (LoRA) e la dimostrazione di modelli AI su dispositivi Android e PC Windows e la presenza di Qualcomm in diverse categorie di dispositivi, dall’automotive all’IoT, evidenziando il ruolo chiave che l’AI svolge in ciascuna di esse, con esempi concreti di dispositivi e applicazioni.
_______
Revolution to Devices and Empowers Developers with Qualcomm AI Hub