qeen.ai, startup con sede a Dubai, ha recentemente raccolto 10 milioni di dollari in un round di finanziamento seed guidato da Prosus Ventures, con la partecipazione di Wamda Capital, 10x Founders e Dara Holdings. Fondata nel 2023 da ex colleghi di Google e DeepMind, l’azienda sviluppa agenti di intelligenza artificiale autonomi per l’e-commerce, capaci di eseguire compiti come la creazione di contenuti, il marketing e le vendite conversazionali. Dalla sua introduzione nel 2024, l’agente Dynamic Content di qeen.ai ha servito oltre 15 milioni di utenti, generando più di un milione di descrizioni di prodotti e aiutando i commercianti a ottenere un incremento del 30% nelle vendite.
Con il nuovo finanziamento, qeen.ai mira a espandere le capacità della sua piattaforma di intelligenza artificiale, ampliare il team e attrarre una base clienti più ampia. L’azienda intende anche sviluppare ulteriori agenti autonomi per affrontare una gamma più ampia di sfide nel settore dell’e-commerce.
Il mercato dell’e-commerce nella regione MENA sta crescendo rapidamente, con proiezioni che indicano un valore di 50 miliardi di dollari entro il 2025, trainato principalmente da Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. In questo contesto, le soluzioni di qeen.ai offrono agli operatori del settore strumenti avanzati per ottimizzare le operazioni e migliorare l’esperienza del cliente.
Morteza Ibrahimi, co-fondatore e CEO di qeen.ai, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di avere il supporto di Prosus Ventures e dei nostri investitori attuali mentre lavoriamo per realizzare la nostra visione di diventare il partner tecnologico intelligente di riferimento per le aziende di e-commerce. Creando soluzioni di intelligenza artificiale intuitive e accessibili, permettiamo alle aziende di e-commerce di tutte le dimensioni di scalare, innovare e prosperare nell’economia digitale in evoluzione”.
Robin Voogd, responsabile degli investimenti in Medio Oriente presso Prosus Ventures, ha aggiunto: “In qualità di uno dei maggiori investitori in e-commerce e marketplace a livello mondiale, abbiamo visto in prima persona come gli agenti di intelligenza artificiale stiano ridefinendo il panorama dei mercati globali per i commercianti online. C’è una grande opportunità e crediamo che qeen.ai sia ben posizionata per sbloccare questa tecnologia per i commercianti in un mondo orientato all’intelligenza artificiale”.
Con l’ulteriore supporto finanziario, qeen.ai è pronta a rafforzare la sua posizione nel mercato dell’e-commerce, offrendo soluzioni innovative che combinano intelligenza artificiale e automazione per migliorare le operazioni aziendali e l’esperienza del cliente.