E’ stato pubblicato lo standard CEN/CLC/TR 18115:2024 – “Data Governance and Quality for AI within the European Context”.
E’ uno standard che fornisce una panoramica sugli standard relativi all’IA, con particolare attenzione ai dati e al ciclo di vita dei dati.
Lo standard è rivolto ad organizzazioni, agenzie, imprese, sviluppatori, università, ricercatori, gruppi di discussione, utenti e altre parti interessate.
In particolare, descrive i collegamenti tra i numerosi standard e regolamenti internazionali pubblicati o in fase di sviluppo, focalizzando le seguenti aree:
- Governance dei dati
- Qualità dei dati
- Elementi per i dati
- Proprietà dei data set
- Informazioni per i test
Per chi ha iniziato ad integrare alcuni aspetti della AI nei processi aziendali (Machine Learning, Genarative AI, etc.) è assolutamente chiaro che uno dei primi problemi da affrontare sta nell’analisi della qualità dei dati.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i dati che abbiamo già pronti in azienda NON SONO ADATTI ad essere integrati in nessun tipo di motore basato sulla IA.
Nei prossimi post tornerò su questo punto.
Per questo motivo sono utili gli standard: perchè suggeriscono buone pratiche che possono essere applicate in diversi contesti e per diversi business case.
Per ulteriori dettagli, ecco il post già pubblicato su Linkedin da CyberEthics Lab.