All’interno dei centri di distribuzione Amazon in Nord America, milioni di prodotti passano ogni giorno attraverso tunnel di imaging dove un modello di intelligenza artificiale chiamato “Project P.I.” (Private Investigator) utilizza strumenti sofisticati per scansionare gli articoli alla ricerca di difetti. Questo sistema avanzato è in grado di identificare problemi come prodotti danneggiati o errori di colore o dimensione prima che vengano spediti ai clienti.
Project P.I. non solo rileva i difetti, ma aiuta anche a identificare la causa principale dei problemi, consentendo misure preventive a monte per evitarli in futuro. Nei siti dove è operativo, il sistema si è dimostrato estremamente efficace nel setacciare milioni di articoli che attraversano i tunnel ogni mese, individuando accuratamente i problemi dei prodotti.
Quando un difetto viene rilevato, Amazon isola il prodotto per ulteriori indagini e determina se ci sia un problema più ampio con articoli simili. Gli associati di Amazon, che esaminano gli oggetti segnalati da Project P.I., decidono se l’articolo può essere rivenduto a prezzo scontato, donato o utilizzato in altro modo. Questo modello funge da ulteriore controllo, migliorando le ispezioni manuali nei centri di distribuzione in Nord America e si prevede che verrà esteso ad altri siti nel 2024.
Secondo Dharmesh Mehta, vice presidente di Worldwide Selling Partner Services di Amazon, “Utilizzando l’AI e l’imaging dei prodotti nei nostri impianti operativi, siamo in grado di rilevare efficacemente i prodotti potenzialmente danneggiati e affrontare più problemi prima che raggiungano il cliente, il che è una vittoria per il cliente, i nostri partner di vendita e l’ambiente.”
Project P.I. è parte integrante della cultura aziendale di Amazon, orientata al cliente, e contribuisce agli sforzi di sostenibilità dell’azienda, prevenendo spedizioni di articoli difettosi e riducendo così le emissioni di carbonio e gli sprechi di imballaggio.
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Learn how Amazon uses AI to spot damaged products before they’re shipped to customers