Perplexity lancia la ricerca interna e gli spazi collaborativi per una conoscenza aziendale senza confini

Perplexity ha introdotto due innovazioni strategiche per chi cerca di ottimizzare la gestione delle informazioni e la collaborazione aziendale: l’Internal Knowledge Search e i Perplexity Spaces. Entrambe le funzioni puntano a rendere la ricerca e l’organizzazione dei dati più complete e immediate, sia su contenuti esterni che su archivi interni.

La funzione Internal Knowledge Search, già disponibile per gli utenti Enterprise Pro, consente alle aziende di integrare le ricerche interne con quelle esterne. Questo permette ai team di attingere a risorse interne, come appunti di riunione o ricerche aziendali, per avere un contesto più completo. Le prime aziende ad adottare questa funzione, come NVIDIA e Bridgewater, segnalano un’accelerazione dei processi decisionali grazie alla possibilità di connettere direttamente dati interni e ricerche sul web.

In parallelo, Perplexity lancia Spaces, uno strumento collaborativo progettato per facilitare l’organizzazione delle informazioni. Gli utenti possono creare aree di lavoro condivise dove invitare collaboratori, accedere a file interni e configurare un assistente AI personalizzato. L’aspetto di sicurezza è stato fortemente considerato: l’accesso ai dati è protetto e controllato per assicurare la massima privacy, con la possibilità per i clienti Enterprise di escludere i propri dati dai processi di addestramento AI.

Il CEO di Perplexity, Aravind Srinivas, ha commentato l’importanza di questi aggiornamenti per l’efficienza aziendale: “Integrare ricerca web e interna è un passo avanti per ogni azienda, e siamo entusiasti di aprire questa possibilità ai nostri clienti.” Nei prossimi mesi, l’integrazione di dataset come Crunchbase e FactSet permetterà un ulteriore ampliamento delle fonti. Con questi aggiornamenti, Perplexity si consolida come una piattaforma di riferimento per la gestione della conoscenza aziendale.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (6)AGID (1)Amazon (34)Ambiente (2)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (12)Anziani (1)App (10)Apple (58)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (27)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (52)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (49)Chip (3)Cina (52)Cinema (9)Claude (17)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (31)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (1)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (127)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (14)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (13)Giustizia (1)Google (274)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (67)Medicina (26)Mercedes-Benz (1)Meta (75)Metaverso (17)Microsoft (172)Midjourney (17)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (37)Motori di Ricerca (11)Mozilla (2)Musica (35)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (34)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (229)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (5)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (27)Programmazione (10)Prompt (5)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines