Google ha presentato PaLM 2, la sua nuova generazione di modelli di lingua avanzati. PaLM 2 è in grado di comprendere, generare e tradurre testi complessi in più di 100 lingue, tra cui idiomi, poesie e enigmi. Il modello presenta miglioramenti anche nelle capacità di ragionamento logico e matematico, grazie alla sua vasta gamma di dati scientifici e pagine web contenenti espressioni matematiche.
Inoltre, PaLM 2 è stato pre-addestrato su una grande quantità di codice sorgente pubblicamente disponibile, rendendolo in grado di eccellere nei linguaggi di programmazione come Python e JavaScript. Il modello viene reso disponibile in quattro diverse dimensioni, dal più piccolo al più grande: Gecko, Otter, Bison e Unicorn.
PaLM 2 è in grado di alimentare oltre 25 prodotti e funzionalità di Google, compresi Workspace, Bard e Med-PaLM 2, che può rispondere a domande e riepilogare informazioni mediche dense, con una precisione da esperto. PaLM 2 è inoltre disponibile come API per gli sviluppatori e per i clienti di Vertex AI. La presentazione di PaLM 2 sottolinea l’impegno di Google nella realizzazione di modelli avanzati e responsabili di intelligenza artificiale.