OpenAI valuta la pubblicità nei suoi prodotti: nuovi modelli di entrate all’orizzonte?

OpenAI ha iniziato a valutare la possibilità di integrare modelli pubblicitari nei suoi prodotti. A dichiararlo è stata Sarah Friar, nuovo Chief Financial Officer dell’azienda, in un’intervista al Financial Times. Friar ha sottolineato che, pur esplorando questa opzione, l’approccio dell’azienda sarà “attento al momento e al contesto in cui implementare la pubblicità”.

La prospettiva di un modello basato sugli annunci pubblicitari rappresenta un possibile ampliamento delle fonti di reddito per OpenAI, già attiva con piani di abbonamento e licenze commerciali per le sue tecnologie. Tuttavia, questa dichiarazione è stata immediatamente accompagnata da un chiarimento ufficiale della stessa Friar. In un comunicato successivo, il CFO ha precisato: “Sebbene siamo aperti a esplorare altre fonti di entrata in futuro, al momento non abbiamo piani attivi per perseguire la pubblicità”.

La possibilità di integrare un modello pubblicitario nei prodotti di intelligenza artificiale ha sollevato interrogativi sia sul futuro del settore sia sull’etica legata all’uso dei dati degli utenti. La trasparenza e la fiducia rimangono punti chiave per il successo dell’azienda.

Nonostante le dichiarazioni prudenti, la notizia ha acceso un vivace dibattito tra gli esperti del settore e gli utenti, che si interrogano sulle implicazioni di un eventuale cambio di strategia per un’azienda che, fino ad ora, ha puntato su modelli di business relativamente privi di pubblicità.

NEWS AIopenmind su:

3D (7)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (2)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (41)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (21)Anziani (1)App (10)Apple (64)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (4)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (3)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (11)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (134)Europol (1)Eventi (7)Evento (8)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (20)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (311)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (45)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (79)Medicina (28)Mercedes-Benz (1)Meta (91)Metaverso (17)Microsoft (186)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (49)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (39)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (37)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (262)Opera (13)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (9)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Elon Musk sfida Microsoft e OpenAI: il futuro dell’IA in tribunale

Elon Musk, figura centrale del panorama tecnologico globale, ha intrapreso una nuova azione legale contro OpenAI, Microsoft e diversi ex collaboratori. Una mozione per...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines