OpenAI pianifica di annunciare il suo prodotto di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale lunedì, secondo due fonti vicine alla questione, aumentando la posta in gioco nella sua competizione con il re delle ricerche, Google.
La data dell’annuncio, anche se soggetta a cambiamenti, non è stata precedentemente riportata. Bloomberg e The Information hanno riferito che Microsoft, sostenuta da OpenAI, sta lavorando a un prodotto di ricerca per competere potenzialmente con Google di Alphabet e con Perplexity, una startup di ricerca AI ben finanziata.
OpenAI ha declinato di commentare prima che Reuters pubblicasse il suo rapporto giovedì.
Dopo la pubblicazione, OpenAI ha annunciato venerdì su X che l’azienda trasmetterà un evento dal vivo lunedì, per “mostrare alcune novità di ChatGPT e GPT-4”.
Il CEO Sam Altman ha successivamente pubblicato su X: “Non gpt-5, non un motore di ricerca, ma abbiamo lavorato duramente su alcune novità che pensiamo piaceranno alle persone! Per me sembra magia”.
Il titolo di Alphabet si è in parte ripreso da una perdita di oltre il 2% dopo il post di Altman ed era ultimo -0,9%.
Gli annunci di OpenAI potrebbero essere pianificati un giorno prima dell’inizio della conferenza annuale I/O di Google, in programma per martedì, dove ci si aspetta che il gigante tecnologico sveli una serie di prodotti legati all’IA.
Il prodotto di ricerca di OpenAI è un’estensione del suo prodotto principale, ChatGPT, e consente a ChatGPT di estrarre informazioni dirette dal Web e includere citazioni, secondo Bloomberg. ChatGPT è il prodotto di chatbot di OpenAI che utilizza i modelli AI all’avanguardia dell’azienda per generare risposte simili a quelle umane a stimoli di testo.
____
OpenAI plans to announce Google search competitor on Monday, sources say