OpenAI e Garante Privacy si incontrano per risolvere le criticità nel trattamento dei dati degli utenti italiani
Nell’ambito del rispetto della normativa sulla privacy italiana ed europea, OpenAI e il Garante per la protezione dei dati personali italiano si incontreranno in videoconferenza domani sera per discutere delle criticità legate al trattamento dei dati degli utenti italiani da parte della piattaforma.
Come noto, nei giorni scorsi il Garante ha ordinato a OpenAI di limitare temporaneamente il trattamento dei dati degli utenti italiani, in quanto non conformi alla normativa privacy europea e italiana.
La risposta della società statunitense non si è fatta attendere: ieri, infatti, ha inviato una lettera al Garante per esprimere la propria disponibilità a collaborare con l’Autorità italiana al fine di trovare una soluzione condivisa e rispettare le normative sulla privacy.
Il Garante ha accolto con favore l’iniziativa di OpenAI e si dice pronto a lavorare insieme per giungere a una soluzione condivisa in grado di risolvere le criticità riscontrate.
L’incontro in videoconferenza rappresenta quindi un importante passo avanti verso la tutela della privacy degli utenti italiani e la conformità alla normativa europea ed italiana sulla privacy.
Si auspica che la collaborazione tra OpenAI e il Garante possa essere proficua e portare a una soluzione condivisa e soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
Roma, 4 aprile 2023.