OnePlus si lancia nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale con il lancio del nuovo strumento di editing fotografico AI Eraser. La casa produttrice di telefoni Android ha annunciato mercoledì questa nuova funzionalità, progettata per cancellare oggetti indesiderati dalle foto. Il lancio segue quello di Google e Samsung, che hanno introdotto strumenti di editing alimentati dall’IA per i loro rispettivi dispositivi Google Pixel e Samsung Galaxy.
AI Eraser consente di rimuovere gli oggetti dalle foto e generare uno sfondo di sostituzione per fondersi con il resto dell’immagine. Sarà disponibile sui dispositivi OnePlus 12, OnePlus 12R, OnePlus 11, OnePlus Open e OnePlus Nord CE 4 a partire da questo mese. L’azienda afferma di utilizzare il proprio modello proprietario per alimentare AI Eraser e prevede di introdurre ulteriori funzionalità basate sull’IA più avanti quest’anno.
Fino ad ora, OnePlus era una delle poche aziende produttrici di smartphone a non spingere l’IA generativa come punto di vendita principale, una posizione che il mio collega Andrew Lanxon ha definito “rinfrescante” nella sua recensione del OnePlus 12. I principali concorrenti dell’azienda, ovvero Samsung e Google, hanno puntato sull’IA generativa e su altre funzionalità alimentate dall’IA.
L’annuncio di OnePlus è un altro segno che l’IA generativa sta per giocare un ruolo sempre più importante nei prossimi smartphone. Si prevede che Apple annuncerà nuove funzionalità basate sull’IA come parte del suo prossimo importante aggiornamento dell’iPhone, presumibilmente chiamato iOS 18, secondo Bloomberg. La società di ricerca di mercato IDC prevede anche un aumento dei telefoni dotati di capacità di elaborazione dell’IA. Prevede che nel 2024 saranno spediti 170 milioni di smartphone “next-gen AI”, rispetto ai 51 milioni del 2023.
______
OnePlus Launches New AI Photo Editing Tool, Following Google and Samsung’s Footsteps