Alla fiera CES, il fondatore e CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha annunciato il progetto Isaac GR00T, una rivoluzionaria iniziativa che promette di accelerare lo sviluppo della robotica umanoide. Isaac GR00T si basa su potenti flussi di lavoro per la generazione di dati di movimento sintetico, facilitando l’addestramento degli umanoidi attraverso l’apprendimento per imitazione. Questo approccio permette ai robot di acquisire nuove competenze osservando e imitando dimostrazioni umane, rendendo la raccolta di dati più efficiente ed economica.
Il progetto include il flusso di lavoro GR00T-Teleop, che permette agli utenti di catturare azioni umane utilizzando Apple Vision Pro e di generare dati di movimento sintetico esponenzialmente ampliati. Successivamente, il flusso di lavoro GR00T-Mimic moltiplica queste dimostrazioni in un dataset più vasto, mentre GR00T-Gen espande ulteriormente il dataset attraverso la randomizzazione del dominio e l’upscaling 3D.
Oltre a Isaac GR00T, NVIDIA ha presentato anche la piattaforma Cosmos, che offre modelli di fondazione del mondo pre-addestrati ideali per generare video e stati del mondo fisicamente accurati. Questi modelli sono stati addestrati su una vasta quantità di dati, tra cui ore di guida autonoma, riprese di droni e dati sintetici. La combinazione di Omniverse e Cosmos contribuisce a ridurre il divario tra simulazione e realtà, migliorando la precisione delle simulazioni.
Le principali aziende di robotica, inclusi Boston Dynamics e Figure, hanno già iniziato ad adottare il progetto Isaac GR00T, dimostrando così la sua efficacia e il suo potenziale nell’innovazione della robotica umanoide.