La società statunitense di chip-maker Nvidia ha dichiarato che le criptovalute non portano alcun beneficio alla società. Questo, nonostante i suoi potenti processori siano venduti in quantità enormi al settore delle criptovalute. Il capo tecnologico, Michael Kagan, ha affermato che l’utilizzo della potenza di elaborazione per altre applicazioni, come i chatbot di intelligenza artificiale, è più vantaggioso rispetto all’estrazione di criptovalute.
Nvidia non ha mai accolto la comunità delle criptovalute a braccia aperte. Nel 2021, l’azienda ha persino rilasciato un software che limitava artificialmente la capacità di utilizzare le sue schede grafiche per l’estrazione della criptovaluta Ethereum, per garantire che l’offerta andasse ai suoi clienti preferiti, tra cui i ricercatori di IA e i giocatori.
Kagan ha giustificato la decisione in quanto ha affermato che l’utilizzo della potenza di elaborazione per l’estrazione di criptovalute ha un valore limitato.
La prima versione del chatbot di intelligenza artificiale, ChatGPT, è stata addestrata su un supercomputer composto da circa 10.000 schede grafiche Nvidia.
“Tutte queste cose sulle criptovalute richiedono un’elaborazione parallela, e [Nvidia] è il migliore, quindi le persone lo hanno solo programmato per questo scopo. Hanno comprato molte cose, e alla fine è collassato, perché non porta nulla di utile alla società. L’IA lo fa,” ha detto Kagan al Guardian.
“Con ChatGPT, chiunque può ora creare la propria macchina, il proprio programma: gli dici solo cosa fare, e lo farà. E se non funziona come vuoi tu, gli dici ‘voglio qualcosa di diverso’”.
Al contrario, le criptovalute erano simili al trading ad alta frequenza, un’industria che aveva portato molti affari a Mellanox, l’azienda fondata da Kagan prima che fosse acquisita da Nvidia.
“Eravamo molto coinvolti anche nel trading: la gente di Wall Street comprava le nostre cose per risparmiare qualche nanosecondo sul filo, le banche facevano cose folli come tirare le fibre sotto l’Hudson per farle un po’ più corte, per risparmiare qualche nanosecondo tra il loro datacenter e la borsa,” ha detto.
“Non ho mai creduto che [le criptovalute] fossero qualcosa di buono per l’umanità. Sai, la gente fa cose folli, ma ti comprano le cose, tu gli vendi le cose. Ma non riorienti l’azienda per supportare ciò che è.”
“Cryptocurrencies add nothing useful to society, says chip-maker Nvidia“