Il nuovo strumento open source sviluppato dall’Università del Michigan, chiamato LabGym, sfrutta l’intelligenza artificiale per semplificare l’analisi del comportamento degli animali. Questo software aiuta i ricercatori delle scienze della vita a identificare, classificare e contare comportamenti definiti in vari sistemi di modelli animali, grazie all’utilizzo di immagini del modello che uniscono i contorni della posizione di un organismo in diversi punti temporali per rappresentare il movimento, fornendo un’immagine fissa che aumenta la precisione nel riconoscimento dei comportamenti.
I ricercatori hanno bisogno di misurare i comportamenti degli animali per una serie di motivi, dalla comprensione di tutti i modi in cui un particolare farmaco può influenzare un organismo alla mappatura del modo in cui i circuiti nel cervello comunicano per produrre un particolare comportamento. Questo nuovo strumento, basato sul deep learning, consente di identificare e contare automaticamente i comportamenti degli animali, migliorando l’efficienza e la precisione dell’analisi.
Il software è stato progettato per replicare più da vicino il processo cognitivo umano ed è facile da usare per i biologi che potrebbero non avere esperienza nella programmazione. Utilizzando LabGym, i ricercatori possono inserire esempi del comportamento che vogliono analizzare e insegnare al software cosa dovrebbe contare. Il programma utilizza quindi il deep learning per migliorare la sua capacità di riconoscere e quantificare il comportamento.
Questo nuovo sviluppo in LabGym aiuta a superare le sfide di altri programmi di analisi del comportamento che si basano su definizioni preimpostate di un comportamento, spesso soggettive e limitanti. LabGym è stato descritto in uno studio pubblicato su Cell Reports Methods il 24 febbraio 2023. Gli autori principali dello studio sono Yujia Hu e Bing Ye, entrambi membri dell’UM Life Sciences Institute. L’utilizzo di questo software potrebbe migliorare l’analisi del comportamento degli animali, fornendo informazioni essenziali su come funziona il cervello e su come cambia in risposta alla malattia.
_______
“Using the power of artificial intelligence, new open-source tool simplifies animal behavior analysis“
Foto di 0fjd125gk87 da Pixabay