Google sta aprendo l’accesso a nuove funzionalità di AI generativa nella ricerca. Ecco tre modi per provarla. Diverse risposte dalla nuova esperienza di AI generativa nella ricerca di Google. Oggi iniziamo ad aprire l’accesso a Search Labs, un nuovo programma per accedere alle prime sperimentazioni di Google. Se ti sei già registrato sulla lista d’attesa su labs.google.com/search, riceverai una notifica via email quando potrai iniziare a testare le sperimentazioni dei Labs, come SGE (Search Generative Experience), Code Tips e Aggiungi a Fogli, negli Stati Uniti. Se desideri partecipare a queste sperimentazioni, basta toccare l’icona dei Labs nell’ultima versione dell’app Google (Android e iOS) o su Chrome desktop per registrarti. Puoi anche visitare il sito dei Labs per verificare lo stato della tua lista d’attesa.
Una volta dentro, la nuova esperienza di ricerca alimentata dall’AI generativa ti aiuterà a semplificare la ricerca, in modo da poter comprendere più velocemente un argomento, scoprire nuovi punti di vista e informazioni e svolgere compiti più facilmente. Invece di fare una serie di domande e raccogliere autonomamente le informazioni, ora la Ricerca può farsi carico di parte di questo lavoro gravoso per te.
Ecco tre modi per rendere la tua prossima ricerca più semplice con le nuove funzionalità di AI generativa:
- Prendere rapidamente confidenza con un argomento nuovo o complesso. Forse stai iniziando a delineare una decisione che di solito dovresti suddividere in parti più piccole, come “Imparare l’ukulele vs chitarra”. La Ricerca fornirà un’istantanea alimentata dall’AI per aiutarti a comprendere quali fattori considerare. Un altro esempio: se sei curioso di saperne di più sull’avvio della tua attività, cerca “Benefici dell’incorporazione della tua azienda prima di diventare freelance”. Potrai rapidamente farti un’idea generale e poi approfondire con link ad articoli.
- Scoprire suggerimenti rapidi per le tue domande specifiche. A volte hai una domanda molto specifica in mente, in cui beneficeresti nel vedere una varietà di contenuti provenienti da diverse fonti sul web. Se trovi il tuo vecchio maglione preferito nel fondo dell’armadio ma ti accorgi subito che ha bisogno di una rinfrescata, cerca “Come rimuovere una vecchia macchia di caffè da un maglione di lana?” Oppure, se ti stai preparando per un viaggio internazionale ma devi assicurarti che i tuoi documenti siano aggiornati, cerca “Come posso rinnovare rapidamente il mio passaporto?” Ora puoi facilmente trovare indicazioni per le informazioni chiave di cui hai bisogno o vedere una serie di opzioni disponibili e fare il prossimo passo con l’aiuto del web.
- Scoprire una gamma di prodotti e fattori da considerare durante gli acquisti. Supponiamo tu stia cercando una carta da parati removibile per ravvivare la tua casa in affitto. Cerca semplicemente “Carta da parati adesiva per cucina” per scoprire quali sono i fattori importanti, come ad esempio la facilità di rimozione, e ottenere una lista di opzioni di design, comprensive di prezzo, valutazioni dei clienti e link per l’acquisto. Oppure prova a cercare “Altoparlante Bluetooth per una festa in piscina” per scoprire le considerazioni importanti per quell’ambiente, come la resistenza all’acqua e la durata della batteria, oltre a una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.
La nuova esperienza di AI generativa su Google Search, mostra i risultati per la ricerca “Altoparlante Bluetooth per una festa in piscina”. E se desideri esplorare ulteriormente, proprio sotto l’istantanea, troverai l’opzione “fare una domanda di approfondimento” o selezionare un suggerimento per il prossimo passo, che ti porterà in modalità conversazionale.
Questo esperimento rappresenta il nostro primo passo nell’aggiunta di AI generativa alla ricerca e apporteremo numerosi aggiornamenti e miglioramenti nel tempo. Mentre continuiamo a immaginare come rendere ancora più naturale e intuitiva la ricerca di ciò che stai cercando, siamo entusiasti che tu possa testare queste nuove funzionalità e condividere feedback lungo il percorso.”