NUCA è un prototipo di fotocamera stampata in 3D e progetto artistico che utilizza l’intelligenza artificiale per generare istantaneamente un nudo di qualsiasi soggetto. Ideata dai creatori Mathias Vef e Benedikt Groß, la NUCA si propone di provocare e interrogare l’attuale traiettoria dell’IA generativa nella riproduzione delle immagini corporee.
Definito come un “progetto di design speculativo e artistico”, la NUCA funziona come annunciato, mettendo in luce quanto fosse già possibile creare immagini nude di chiunque avesse una fotografia, come evidenziato sin dal 2019 con le app “spogliarello” alimentate da IA. Tuttavia, il progetto solleva importanti questioni sull’etica e sull’impatto sociale delle immagini generate dall’IA, sottolineando il consenso, l’equità algoritmica e le implicazioni sul piano sociale.
Il prototipo attuale della NUCA è una fotocamera stampata in 3D con obiettivo grandangolare da 37 mm. Quando scatta una foto, la invia a un server che utilizza un classificatore creato da Vef e Groß per analizzare l’immagine e descrivere il soggetto in base a testo: genere, età, razza, ecc. Questo testo viene quindi utilizzato per generare un prompt che viene inserito in un generatore di immagini testuali AI Stable Diffusion, insieme a un modello di Civitai, per produrre il corpo nudo. La fotocamera utilizza inoltre uno strumento open source di “scambio viso con un clic” per aggiungere il volto dalla fotografia nell’immagine generata dall’IA risultante.
A parte una soluzione personalizzata per convertire la fotografia iniziale in un prompt testuale riuscito, ogni parte del processo utilizzato dalla fotocamera è uno strumento esistente e disponibile per il download. Il tempo totale, dalla scatto della fotografia alla produzione del nudo generato dall’IA, richiede circa 10 secondi, ma Vef e Groß hanno dichiarato di poter ottimizzare il processo per dimezzarlo.
I risultati non sono sempre perfetti, ma secondo le immagini condivise sul sito della NUCA e quanto riferito dai suoi creatori, sono spesso convincenti.
I video promozionali e le immagini mock-up sul sito della NUCA sono intenzionalmente realizzati con grande cura come satira di un annuncio per un vero e proprio gadget di consumo. Non è un prodotto effettivo che intendono vendere, ma sarà incluso in una mostra intitolata “Uncanny” al Nüüd di Berlino il 29 giugno.
Nonostante il tono positivo e divertente dei video sul sito della NUCA, Vef ha dichiarato di aspettarsi che le persone reagiscano con orrore, soprattutto le donne. Tuttavia, ci sono state reazioni diverse, evidenziando l’importanza di un dibattito aperto su questo tema critico.