Nadella alla CBS sull’AI fuori controllo: un problema da non sottovalutare

Microsoft sta cercando di sfidare il dominio di Google come motore di ricerca principale su Internet con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha presentato martedì una versione avanzata del suo motore di ricerca Bing. Insieme ai soliti risultati di ricerca, la tecnologia simile a ChatGPT può rispondere a domande complesse, aiutare gli utenti a prendere decisioni e trasformare anche domande complesse in risposte conversazionali.

Per Nadella, questa è un’opportunità generazionale per riportare la sua azienda in cima all’innovazione.

“È una nuova gara nella categoria di software più importante o nella categoria di software più grande, ovvero la ricerca. Diciamocelo, Google la domina. Siamo entusiasti di presentare Bing per competere”, ha dichiarato alla CBS News.

Microsoft ha sviluppato la tecnologia in partnership con OpenAI, il laboratorio di ricerca in cui ha investito miliardi di dollari. OpenAI è anche dietro al popolare chatbot ChatGPT. Il nuovo modello AI è dichiarato essere più potente del predecessore, ma in una dimostrazione preparata per CBS News, la funzione è stata a volte lenta, non reattiva e inaccurata.

Nadella ha detto che l’unico modo perché una nuova tecnologia sia “perfettamente sviluppata” è ricevere un “feedback umano reale” dal mercato.

In particolare con l’AI, “deve essere allineata alle preferenze umane, sia personali che sociali in termini di norme. Ecco perché vogliamo lanciarlo”, ha detto. “Vogliamo avere tutte le sicurezze. Vogliamo avere tutte le cose che garantiranno che non vengano causati danni. Ma abbiamo bisogno che sia sul mercato reale”.

Nadella ha detto che il modello è stato addestrato in cui la sicurezza è priorità e che non aiuterà qualcuno a fare qualcosa di illegali. “Avremo moltissimi meccanismi per garantire che non venga generato nulla di fuorviante o dannoso”, ha dichiarato.

Un executive di Microsoft ha rifiutato la richiesta di CBS News di testare alcuni di questi meccanismi, indicando che la funzionalità non era “probabilmente la cosa migliore” sulla versione utilizzata per la dimostrazione.

Nadella ha anche affrontato i timori riguardo all’ “AI fuori controllo”, che ha definito “un vero problema” se dovesse accadere.”

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (38)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (18)Anziani (1)App (10)Apple (64)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (76)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (44)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (256)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (8)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Calculating Empires: l’evoluzione della tecnica e del potere attraverso i secoli

Calculating Empires è una visualizzazione imponente che svela come la tecnica e la struttura sociale si siano evolute insieme nel corso della storia degli imperi....

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines