Microsoft sta cercando di sfidare il dominio di Google come motore di ricerca principale su Internet con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha presentato martedì una versione avanzata del suo motore di ricerca Bing. Insieme ai soliti risultati di ricerca, la tecnologia simile a ChatGPT può rispondere a domande complesse, aiutare gli utenti a prendere decisioni e trasformare anche domande complesse in risposte conversazionali.
Per Nadella, questa è un’opportunità generazionale per riportare la sua azienda in cima all’innovazione.
“È una nuova gara nella categoria di software più importante o nella categoria di software più grande, ovvero la ricerca. Diciamocelo, Google la domina. Siamo entusiasti di presentare Bing per competere”, ha dichiarato alla CBS News.
Microsoft ha sviluppato la tecnologia in partnership con OpenAI, il laboratorio di ricerca in cui ha investito miliardi di dollari. OpenAI è anche dietro al popolare chatbot ChatGPT. Il nuovo modello AI è dichiarato essere più potente del predecessore, ma in una dimostrazione preparata per CBS News, la funzione è stata a volte lenta, non reattiva e inaccurata.
Nadella ha detto che l’unico modo perché una nuova tecnologia sia “perfettamente sviluppata” è ricevere un “feedback umano reale” dal mercato.
In particolare con l’AI, “deve essere allineata alle preferenze umane, sia personali che sociali in termini di norme. Ecco perché vogliamo lanciarlo”, ha detto. “Vogliamo avere tutte le sicurezze. Vogliamo avere tutte le cose che garantiranno che non vengano causati danni. Ma abbiamo bisogno che sia sul mercato reale”.
Nadella ha detto che il modello è stato addestrato in cui la sicurezza è priorità e che non aiuterà qualcuno a fare qualcosa di illegali. “Avremo moltissimi meccanismi per garantire che non venga generato nulla di fuorviante o dannoso”, ha dichiarato.
Un executive di Microsoft ha rifiutato la richiesta di CBS News di testare alcuni di questi meccanismi, indicando che la funzionalità non era “probabilmente la cosa migliore” sulla versione utilizzata per la dimostrazione.
Nadella ha anche affrontato i timori riguardo all’ “AI fuori controllo”, che ha definito “un vero problema” se dovesse accadere.”