MIT App Inventor è un ambiente di programmazione visuale intuitivo che consente a tutti – anche ai bambini – di creare app completamente funzionali per telefoni Android, iPhone e tablet Android/iOS. I principianti possono avere la loro prima app semplice in meno di 30 minuti. Inoltre, il nostro strumento basato su blocchi facilita la creazione di app complesse e ad alto impatto in significativamente meno tempo rispetto agli ambienti di programmazione tradizionali. Il progetto MIT App Inventor cerca di democratizzare lo sviluppo del software dando potere a tutte le persone, specialmente ai giovani, di passare dal consumo di tecnologia alla creazione di tecnologia.
Un piccolo team di personale e studenti del MIT CSAIL, guidato dal professor Hal Abelson, forma il nucleo di un movimento internazionale di inventori. Oltre a guidare la divulgazione educativa intorno a MIT App Inventor e condurre ricerche sui suoi impatti, questo team centrale mantiene l’ambiente gratuito di sviluppo di app online che serve più di 6 milioni di utenti registrati.
I programmi di codifica basati su blocchi ispirano l’empowerment intellettuale e creativo. MIT App Inventor va oltre questo per fornire un vero potere ai bambini per fare la differenza – un modo per raggiungere un impatto sociale di valore inestimabile per le loro comunità. Infatti, gli inventori di App nella scuola e al di fuori dei contesti educativi tradizionali si sono riuniti e hanno fatto proprio questo:
Il team Hello Navi, sei ragazze delle scuole medie della città di Resaca, in Texas, ha creato un’app per aiutare il loro compagno di classe cieco a navigare nei corridoi della loro scuola. Sono state invitate a mostrare il loro lavoro alla Casa Bianca.
Un gruppo di giovani studenti della scuola elementare St. Stephen’s Episcopal Day School a Coconut Grove, in Florida, ha creato un’app per aiutare i bambini con autismo a comunicare con i loro genitori.
Un altro gruppo ha creato un’app che aiuta le persone con disabilità visive a identificare gli oggetti intorno a loro.