Windows 11 si appresta a una significativa upgrade in autunno, e una delle nuove funzionalità potrebbe essere la tecnologia AI-powered Snap. Le esperienze di snapping e di windowing stanno per subire un’evoluzione grazie all’AI per rivoluzionare l’UX. Una delle prime nuove funzionalità sarà “Smart Snap”, che mira a cambiare il comportamento del snap assist nel sistema operativo.
Una versione preliminare della funzionalità AI-driven smart snap layouts per Windows 11 è stata finalmente avvistata nelle build di anteprima, con l’intenzione di lanciarla entro la fine dell’anno. Microsoft sta lavorando internamente alla funzionalità Smart Snap, che ha iniziato a comparire nella versione di anteprima. Tuttavia, sembra essere nascosta e funzionerà solo in alcune configurazioni.
Windows include una funzionalità Snap che consente di avere più finestre di app su un’unica schermata (multitasking) e di aumentare la produttività, consentendo di scegliere tra vari layout e dimensioni. Questo rende più facile ottimizzare lo spazio dello schermo durante il lavoro su compiti specifici.
Con Windows 11, Microsoft ha introdotto “Snap Assist”, che appare automaticamente dopo il primo snap, visualizzando le finestre aperte come miniature per scegliere quali finestre aggiungere al layout selezionato.
È possibile ridimensionare le caselle di layout selezionando e trascinando le linee divisorie, garantendo che non sia sprecato alcuno spazio dello schermo.
I prossimi cambiamenti alla funzione Snap di Windows 11 includono l’integrazione di funzionalità smart snapping per migliorare l’esperienza dell’utente. Windows Latest comprende che questa funzionalità è simile all’AI in quanto può ricordare e comprendere il comportamento di snapping di un utente.
Chiamata “Smart Snap” internamente, la nuova funzione di Microsoft consentirà al sistema operativo di ricordare i layout di snap per determinati gruppi di app, che possono essere ripristinati con un solo clic.
Come si può vedere nel GIF sopra registrata, il snap assist di Windows 11 può ricordare i layout e fare suggerimenti.
La capacità di ricordare i layout di snap beneficerà gli utenti avanzati che utilizzano frequentemente il multitasking con lo stesso set di app. È necessario impostare i layout di snap quando si chiudono le app o si riavvia il dispositivo. L’introduzione di snap layout potenziati dall’AI in Windows 11 faciliterà il processo di ripristino, rendendolo più efficiente e user-friendly.