Microsoft ha annunciato di voler introdurre la tecnologia di ChatGPT, utilizzata su Bing.com, anche nella produttività sul luogo di lavoro con la funzione “Copilot” per Microsoft 365. Questa nuova funzionalità può aiutare gli utenti a scrivere documenti, analizzare dati o report in Excel, creare presentazioni e molto altro.
La società ha svelato Office 365 Copilot in una conferenza stampa virtuale il 16 marzo, mostrando video della nuova tecnologia basata sull’IA. Anche se non sono ancora stati resi noti tutti i dettagli sulla disponibilità di Microsoft 365 Copilot, sembra che Microsoft abbia già iniziato a lavorare sull’integrazione.
L’accesso anticipato alla funzione “Copilot for Word” è disponibile solo per alcuni utenti selezionati, tramite la versione beta di Office Word per Insiders, ma la funzione non funziona ancora correttamente.
La nuova funzionalità Copilot for Word può suggerire o riscrivere il contenuto del documento, trovare l’immagine giusta, occuparsi dei dettagli di formattazione, e persino generare un riassunto dal documento. Tuttavia, al momento, il sistema ha solo due opzioni di avvio: “Inizia un nuovo documento” e “Scrivi semplicemente su questo argomento”.
I test effettuati hanno dimostrato che, nonostante la funzionalità Copilot sia in grado di generare un intero documento e superare i test di plagio, non funziona sempre, presentando anche messaggi di errore.
In futuro, ci si potrà aspettare che Microsoft 365 Copilot possa creare nuovi documenti basati su dati di altri documenti o suggeriti dall’utente stesso. Inoltre, sarà possibile chiedere all’IA di riscrivere o riformulare un paragrafo, cambiando il tono e la forma, per renderlo più efficace.
La funzione “Copilot” di Microsoft 365 promette di aumentare la produttività degli utenti, permettendo loro di scrivere documenti in modo più veloce ed efficiente. Si prevede che la nuova funzionalità sarà disponibile nelle prossime settimane per i test builds di Office.
____________
“Exclusive: Our first look at Microsoft 365 AI Copilot in Word for Windows 10, Windows 11“